Nodulo non visibile

Nel mese di Agosto mentre mi lavavo ho avvertito la presenza di un nodulo al seno sinistro abbastanza grosso circa 2 cm. Io controllo il seno frequentemente con l'autopalpazione e questo nodulo non lo avevo mai avuto prima. Ho fatto nel giro di qualche giorno prima un ecografia con esito negativo perchè il nodulo si sentiva ma non si vedeva con l'ecografia e subito d'urgenza una mammografia, ma anche questa con esito negativo. Insomma il mio nodulo si sente al tatto ma non è visibile con i macchinari. Un ulteriore dato alcuni giorni mi sembra più piccolo altri invece più grosso e doloroso. L'esito della mammografia e visita senologica è la seguente: "paziente sintomatica per addensamento noduliforme nel QSE sx. Struttura densa di aspetto micronodulare, senza immagini sospette di lesione infiltrativa. Al controllo ecografico nel QSE SX area di perturbazione ipoecogena sfumata, senza lesioni nodulari strutturate.
Al controllo dopo il ciclo mestruale, riferita parziale riduzione volumetrica dell'area nodulare; permane, ma meno disomogenea, l'area parenchimale ne QSE sx.
in assenza di variazioni cliniche riscontrabili all'autopalpazione o visita clinica, si consiglia nuovo controllo ecografico tra 2/3 mesi e mammografico tra 1 anno."
Insomma non sono riuscita a capire la natura di questo nodulo. Il mio medico curante mi ha consigliato un intervento per asportarlo indipendentemente dalla natura. Giusto per stare tranquilli.
Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non si vede alla mammografia nè alla ecografia (in realtà si segnala >>Al controllo ecografico nel QSE SX area di perturbazione ipoecogena sfumata, senza lesioni nodulari strutturate>>), ma è rilevabile all'esame clinico (palpabile) una diagnosi o una ipotesi diagnostica dovrebbe essere fatta con la visita.

E quindi noi possiamo aggiungere ben poco.

E se ci sono dubbi eseguirei una agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com