Aumento marker ca 15.3

Buona sera gentili Dottori
Mia moglie operata 4 anni di mastectomia sx per ca duttale infiltrante in cura con femara, faslodex enantone l'anno scorso a seguito di aumento Cea e ca 15.3 ha efefttuato una per e poi una tac che hanno evidenziato interessamento allo sterno. dopo 25 sedute di radio ed iniezione mensile di Zometa, i marker sono tornati nella normalità. Ora da un paio di mesi il ca 15.3 continua a salire e oggi è arrivato a 167 ( val.lab. 51) Tutti gli altri marker sono perfetti, cosi come gli altri valori del sangue. Secondo voi cosa significa questo?
Grazie per la Vs. risposta
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

significa che occorre indagare ulteriormente. Direi di eseguire una nuova TC di restadiazione in aggiunta ad una scintigrafia ossea.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la risposta
Il valore del Ca 15.3. evidenziato nella mail precedente è da ritenere allarmante o è ancora seppur oltre i limiti di laboratorio non preoccupante?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I marcatori tumorali sono aspecifici nel senso che possono amentare anche per cause non tumorali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Ovviamente nel follow-up di un tumore quando i valori cominciano ad elevarsi un approfondimento è necessario.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com