Etg mammaria e visita senologica

a mia moglie, 46 anni, in seguito a etg mammaria è stato riscontrato:
Ecostruttura mammaria disogeneamente fibroghiandolare.
Presenza a livello QSE della mammella DX di due formazioni ipoecogene di 7 e 6 mm. di diam. a contorni regolari.
Presenza tra i QE della mammella dx di alcune formazioni liquide (4-5 mm).
Non si visualizzano infonodi aumentati di volume in sede ascellare.
Si consiglia consulenza senologica.
Tengo a far presente che nella famiglia di mia moglie vi è un caso di tumore mammario.
Devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
No, ma farei un approfondimento mammografico.

No, soprattutto se i nodi ipoecogeni fossero già stati rilevati nei precedenti controlli. Dovrebbe trattarsi di piccoli fibroadenomi,

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/68-ho-un-fibroadenoma-mi-devo-operare.html

e l'unica perplessità riguarda il fatto che l'età di su moglie è da considerare atipica per l'insorgenza di un fibroadenoma.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In effetti è stata anche fatta una mammografia che ha dato il seguente risultato:
Struttura mammaria di tipo denso e di difficile esplorazione radiologica. Presenza a carico di entrambe le mammelle di raggruppamento di microcalcificazioni. Assenza di lesioni infiltrative attualmente evidenti. Si consiglia ulteriore iter diagnostico.
In attesa porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
>>Si consiglia ulteriore iter diagnostico.>>

Cosa hanno consigliato ?
[#4]
dopo
Utente
Riporto la dicitura esatta della Rx Mammografia digitale bil.
"Struttura mammaria di tipo denso e di difficile esplorazione radiologica.
Presenza a carico di entrambe le mammelle di raggruppamento di microcalcificazioni.
Assenza di lesioni infiltrative attualmente evidenti.
Indispensabile completamento diagnostico con ecografia.
Si consiglia consulenza senologica e controllo mammografico tra un anno."
Nello stesso studio è stata sottoposta nella stessa data ad etg mammaria da cui è scatutrito il referto riferito all'inizio.
Tengo a precisare che tra l'altro gli è stato consigliato un approccio con la Lega Tumori. Da questo sono scaturite le mie perplessità. Comunque sono in ateesa della visita senologica.
In attesa porgo distinti saluti.