Intervento resezione parziale mammella - atipia epiteliale piatta

Buonasera,

recentemente mi sono sottoposta a mammografia, ecografia e RM seno.

I fattori evidenziati sono microcalcificazioni al seno sinistro, zona di enhancement 14mmx 7mm alla risonanza magnetica.

Eseguita biopsia con mammotome: il referto parla di frustoli con e senza microcalcificazioni, quelli senza classificati B2, quelli con B3, con piccolo focolaio di atipia epiteliale piatta.

Mi hanno consigliato, dati la presenza di microcalcificazioni residue e il reperto di enhancement alla RM, intervento chirurgico di resezione parziale della mammella destra con rx pezzo operatorio.

Mi hanno detto si inciderà intorno all'areola e che non dovrebbe vedersi quasi nulla...

E' così? Non avrò il seno deturpato o "svuotato"?

Se l'esame istologico confermasse la categoria B3 sarebbe finita lì? e se trovassero un Carcinoma in situ?

Grazie infinite e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho già risposto nel post precedente.
[#2]
dopo
Utente
Ho visto e la ringrazio molto.

Non ero sicura che la domanda fosse state presa in carico dal sistema.

Purtroppo in questo periodo sono spesso assente per lavoro, il che complica tutto ed accresce l'ansia. La ringrazio molto per l'indicazione che mi ha dato circa la giornata che mette a disposizione dei pazienti: sicuramente manderò richiesta quando saprò di essere a Milano più stabilmente.

Cordialità e grazie ancora