Origine, causa del tumore polmonare

Salve dottor Carlo Pastore..
Le scrivo nuovamente per chiderle la sua gentile attenzione in merito a un problema di cui già in precedenza le avevo scritto.Si trattava di un adenomacarcinoma polmonare che ha colpito mia madre all'età di 60 anni.Purtroppo lei mi ha lasciato da non poco tempo.Io le avevo già accennato di una terapia polichemioterapica assegnatele ma non applicata per via delle sue condizioni che son peggiorate nell'arco di poco tempo,e cioè il fatto che avesse bisogno dell'ossigeno,ha scoraggiato l'oncologo ad applicare quella terapia a base di cisplatino che considerava altamente tossica, ragion per cui, invece mia madre è stata sottoposta ad una terapia monochemioterapica a base di vinorelbina..Lei cosa ne pensa in merito?Inoltre dottore le pongo una successiva domanda perchè mia madre negli anni precedenti aveva sempre la tosse:può essere che la tosse non adeguatamente curata abbia fatto maturare il tumore?Inoltre le dico mia nonna è morta all'età di 63 anni per un tumore al polmone,ma a differenza di mia madre non aveva la tosse..Potrebbe essere un fatto ereditario, e quindi una delle
cause? A quel punto dovrei preoccuparmi anch'io per la mia salute, visto che ho problemi di faringite..
La ringrazio infinitamente già da adesso e la saluto cordialmente in attesa di una sua risposta.
Francesca.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Cara Francesca,

nei pazienti in condizioni generali scadute la monochemioterapia con vinorelbina mi sembra più tollerabile rispetto a schemi contenenti cisplatino. La tosse non può essere un sintomo di una neoplasia polmonare ma non ne è la causa. Il fatto che in taluni pazienti non vi sia tosse dipende dallo sviluppo del tumore al di fuori dei bronchi (nel parenchima polmonare). La correlazione genetica esiste in alcuni casi ma in realtà pochi rispetto alle neoplasie che vengono quotidianamente diagnosticate. Io direi di effettuare i normali controlli di prevenzione ma senza ansie particolari ed assolutamente di evitare il fumo di sigaretta.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/