Carcinoma esofago

Buongiorno a mio padre di 66 anni per 82 kg (peperoncino mangiato a volonta', fumato e bevuto molto e smesso solo nel 2002), 1997 etp carcinoma squamoso sulla lingua, 2004 etp carcinoma squamoso all'interno della bocca, ora settembre 2009 carcinoma dello stomaco
....in giugno dolori al petto e riferisce al dottore dolore al petto e al passaggio del "BOMPRO' ", non collega la presunta disfagia con i sintomi al cuore, non deducendone quindi tumore allo stomaco!!
Quale è la terapia prevista per questi tipi di tumore?
Si ritorna ad una vita normale?
E' possibile ricorrere alla chirurgia mini invasiva vedi laparoscopia?

Sotto le allego il referto dell'endoscopia:

EGDS:
esofago SES a 18 cm dall'AD mucosa regolare fino a 37 cm dall' AD dove si apprezza lesione vegetante, iulcerata e substenosante che si trnasita con modica difficolta' con lo strumento in uso che si estende fino a 43 cm dall'AD; linea Z risalita a 44 cm con impronta dei pilastri diaframmatici a 45 cm dall'AD
Stomaco: mucosa gasatrica congesta in toto.
EUD:
le scansioni EUS (endoscopic ultra sonography) condotte con ecoendoscopio radiale EU- M30 a 7,5 e 12 MHz dimostrano a livello gastrico normale ecostruttura parietale in toto; nella sede immediatamente sottocardiale, sul versante della piccola curvatura si apprezza una voluminosa linfoadenopatia di circa 13,9 mm di aspetto EUS patologico. A livello del tripode si apprezza linfoadenopatia di circa 18,2 mmdi aspetto EUS patologico. Le scansioni condotte a livello esofageo dimostrano ispessimento parietale solido ipocoegeno aa ecostruttura grossolanamente disomogenea che interessa l'esofago da 43 a 37 cm dall' AD con estensione prevalentemente posteriore e interessamento degli strati mucoso, sottomucoso e in parte muscolaris propriae che non sembre oltrepassata.
A 36 le pareti tornano regolari sino al SES sito a 18 cm dall'AD.
Si apprezzano multiple linfoadenopatie periesofagee: un linfonodo di circa 6,9 mm a 37 in sede laterale sinistra; due di 6,3 mm l'uno a 34 cm anteriore; uno di 7,5 a 34 cm in sede laterale sinistra e a33 cm un linfonodo di 5,5 mm in sede anteriore destra.

Si eseguono biopsie multiple della lesione

Materiale inviato:
biopsia esofago distale
Macroscopia
Frammenti per cc 0,2
Diagnosi
Carcinoma a cellule squamose: nei piani di sezioni esaminati la neoplasia e microinvasiva.
Saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

innanzitutto occorre effettuare una TC total body con mdc per verificare che non vi sia estensione in altri organi della malattia. Successivamente direi che è opportuna (se non vi sono metastasi) una classica condotta chirurgica. Sono patologie da affrontare nella maniera più radicale possibile.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!
Stiamo aspettando a gg l'esito della tac con mdc per vedere eventuali metastasi. Nel frattempo l'ospedale ha proposto la terapia multimodale e cioè radioterapia piu' intervento chirurgico
Vorrei sapere quale sarà l'aspettativa di vita dopo la terapia proposta se il risultato della tac non evidenza metastasi.
Saluti