C-e+f = carcinoma renale a cellule chiare grado ii^ di furhman

Dopo una nefrectomia semplice per una neoformazione prossimale al rene, mi è arrivato finalmente l'esame istologico sul quale nessuno è in grado di chiaramente dirmi se la neoformazione era maligna o benigna. Cosa che a me pare molto importante conoscere. Riporto dunque il referto nella speranza che qualche esperto mi dia una risposta esatta.

Descrizione macroscopica: A-G = rene DX

A.G = rene del peso di 200 gr. e di cm. 10x6; è presente un nodulo giallastro mesopolare di cm. 4,x2x3,2, che non supera macroscopicamente la capsula renale.
A = uretere e strutture vascolari dell'ilo.
B = grasso del seno renale.
C-E = neoplasia e capsula renale.
F = neoplasia e pelvi renale.
G = Parenchima renale lontano dalla neoplasia. S.S.

Diagnosi istologica.

A_B = non lesioni neoplastiche.
C-E+F = Carcinoma renale a cellule chiare grado II^ di Furhman. La capsula renale non appare superata.
G =Non lesioni neoplastiche.
Non si apprezzano trombosi vascolari neoplastiche nel campione esaminato.

È sufficiente per potermi dire : “è acncro maligno e covrai rassegnarti” o “è benigno non hao da preoccuparti” ?

Ringrazio fin d’ora chi vorrà prendersi la responsabilità di dirmi chiaramente la verità.

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una neoplasia maligna ma appare in questo caso almeno macroscopicamente confinata. Non occorre disperarsi, anzi. E' tranquillamente possibile che sia già guarito completamente con la chirurgia. Suggerisco semplicemente di affidarsi ad un oncologo per i controlli periodici di follow-up e di eseguire una TC total body con mdc ed una scintigrafia ossea come primo step.

Un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
La ringrazio per la chiarezza. Spero abbia ragione riguardo la guarigione. Farò i controlli come dice.