La termoablazione percutanea ecoguidata, ce n'è qualcuna che potrebbe darci speranza

salve, mio zio ha un tunore al fegato e ieri la gastroscopia ha rivelato anche delle metastasi allo stomaco. In realtà è da poco più di un mese che ha iniziato a soffrire dei sintomi di questa malattia,ma già ha perso tanto peso, la pelle è diventata giallastra e anche le urine si sono scurite. Inoltre lui è un soggetto allergico a quasi tutti i medicinali. mi rendo conto della gravità della malattia, ma volevo avere un parere su come muoverci, se tra tutte queste tecnine nuove tipo radioterapia o la termoablazione percutanea ecoguidata, ce n'è qualcuna che potrebbe darci speranza. grazie di cuore.
[#1]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Credo che suo zio abbia in realtà un tumore dello stomaco con metastasi al fegato. Se così fosse, non ci sono indicazioni alla chirurgia, ma piuttosto a trattamenti di tipo chemioterapico. Non penso ci sia spazio x la radioterapia, forse x la termoablazione sì. Consulti un centro di epatologia o chirurgia/oncologia epatica nella sua citta, dove sapranno indirizzarla

Dr. Edoardo Liberatore
Specialista in Chirurgia Generale
Proctologo

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, in realtà credo proprio che lei abbia ragione sulla natura del tumore, ma secondo lei con i sintomi che ho descritto, a che punto è la malattia e con le adeguate cure c'è una buona possibilità di farlo andare avanti? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Edoardo Liberatore Chirurgo generale, Colonproctologo 165 3 2
Se ci sono metastasi in tutto il fegato la prognosi non è molto buona, ma con la chemioterapia si puo controllarne l'evoluzione. Se la situazione è più limitata può andare meglio, ma il carcinoma gastrico metastatico, globalmente, non dà prospettive molto positive.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua sincerità.