Metastasi cancro colon

salve mio padre 2 anni fa è stato operato di cancro al colon t3n0m0 senza chemioterapia.ora ha eseguito scintigrafia ossea e all'altezza dell'omero sx hanno evidenziato una macchia compatibile con una possibile metastasi.3 mesi fa aveva eseguito una pet(il tutto è nato dall'aumento del ca19)risultata negativa.l'oncologa professa tranquillita' ma ci fa fare una radiografia.Puo' essere che dal colon ci sia metastasi ossea non passando per altri organi (io ho sempre sentito di fegato polmoni) o puo' essere semplicemente artrosi come dice la dottoressa forse per tranquillizzarci?c'è da dire che è da parecchi mesi che il ca19 è in crescita(ora a 150) e che ha dolori in quella zona.
saluti e grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

lo scheletro è una sede metastatica infrequente per questo tipo di neoplasia ma non impossibile. Non è detto che debba prima colonizzare fegato o polmono che certamente sono gli organi più frequentemente interessati. Io eseguirei l'rx mirata in modo da chiarire la situazione.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, questa per ringraziarla dell'attenzione.eseguiti i raggi non è uscito nulla di rilevante per fortuna.Ora siamo piu' tranquilli.
saluti e grazie
[#3]
dopo
Utente
salve dottori, vi riscrivo dopo quasi un anno...fatta eo al fegato e addome tutto ok, fatti esami e il ca19 è salito a 214...(in estate era a 140).c'è da dire che l'artitre reumatoide continua se non peggiorata visto che non puo' fare cortisone per il diabete, inoltre ha una prostratite...tra 15 gg è prevista anche colonscopia decisa da tempo come gli altri esami...puo' essere una ricaduta o dovuta agli altri problemi?la doc comunque prima di fare altri esami aspetta la colonscopia con tranquillita'...siamo un po' spaventati!
grazie