Colostomia:esame istologico

Salve Dottori, circa un mese fa sono stata operata d'urgenza per occlusione intestinale e hanno effettuato la colostomia a causa di un adenocarcinoma. Qualcuno mi potrebbe dare delucidazioni sull'esame istologico? Dovrò fare la chemioterapia? Grazie.

Campione in esame: colon sinistro, resezione segmentarla

Descrizione macroscopica: resezione segmentaria di colon di circa cm. 6. Su di un margine di resezione, si osserva area irregolare di erosione della mucosa. Giungono, inoltre, due trance di resezione irregolari di cm. 2,5 e cm. 1,5. perviene, inoltre, lembo di omento di circa c. 40 con aree focali di ispessimento.

Diagnosi. Adenocarcinoma a medio grado di differenziazione (g29 del grosso intestino)
La neoplasia infiltra la parete del viscere a tutto spessore fino alla tonaca muscolare
Margini di resezione indenni
Omenti indenne
No si isolano linfonodi dal grasso periviscerale
Stadio pT2Nx sec UICC
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

si tratta di una neoplasia del colon a grado intermedio di differenziazione. Purtroppo non sono stati asportati linfonodi durante l'intervento e questo non consente una stadiazione accurata. Io eseguirei una TC total body con mezzo di contrasto e proprio alla luce di una stadiazione incompleta eseguirei una terapia adiuvante a scopo precauzionale.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Prof. Pastore, su Suo consiglio effettuerò la TC total body poi Le farò sapere il risultato. Saluti
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Di nulla, figurati.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it
[#4]
dopo
Utente
Gent Prof. ho effettuato una PET-TAC, questo è il risultato:

L’esame effettuato dopo 50 min. circa dalla somministrazione per via endovenosa del tracciante radiometabolico ed eseguito con tecnica W.B. con acquisizione di TC non diagnostica per la correzione della attenuazione e repere anatomico, non ha evidenziato aree di intensa attività metabolica a livello dei distretti corporei evidenziati.

Posso stare tranquilla?