Referto rm due seni

Sono molto preoccupata epr ilr eferto del mioe same RM ai seni, non riesco a capire la gravità della situazione vorrei tanto un vostro aiuto, sono in asnia e spero in un vostro prezioso parere.
Indico di seguito come da referto consegnatomi
INDICAZIONI: familiarità per ca mammario. Noto fibroadenoma QIE a sinistra, all'ecografia del 2008 aumento dimensionale.
REFERTO:
Vi sono seni complessivamente simmetrici con una distribuzione dimmetrica del tessuto fibro-ghiandolare. Nelle sequenze native si notano alcune piccole cisti disseminate nei seni ma non processi solidi con caratteristiceh francamente sospette.
Dopo applicazione di contrasto paramagnetico per v.e. vi é una sola leggera captazione di MdC nel tessuto fibroghiandolare am vi sono numerose piccole aree focali di captazione, delle quali una a cavallo tra i quadranti inferiori del seno destro con un diametro di circa 7 mm ed un'altra nel quadrante inferiore interno sinistro con un diametro di crica 6.7 mm.
Le caratteristiche morfologiche e dinamiche non sono chiaramente sospette.
Non linfadenomegalia ascellare.Cute, sottocutaneo e capezzoli normali
CONCLUSIONI:
RM dei due seni con captazione aspecifica di MdC in parte a forma circoscritta. BI-RADS 3. Raccomando di eseguire ulteriori controlli a dipendenza della entità della familiarità o tramite RM o tramite ecografia.

Densità secondo BIRADS:
1 consistenza quasi interamente di grasso
2 addensamenti fibroghiandolari disseminati
3 densità eterogenea con possibile diminuzione della sinsibilità
4 tessuto ghiandolare estremamente denso,r eperto ev. non visibile
BR 0 esame incompleto
BR 1 esame negativo
BR 2 lesione benigna
BR 3 lesione probabilemnte benigna
BR 4 sospetta lesione maligna
BR 5 lesione molto prob. maligna
BR 6 tumore approvato.

A questo punto vorrei capire se il mio BI-RADS 3 riportato nel referto é relativo alla scala di densità che mi indicano sullos tesso foglio (3 = densità eterogenea,...) oppure se fa riferimento a BR 3 (lesione probabilmente benigna).
Inotlre vorrei comeprendere meglio il tutto eprché non mi é chiaro se definendo il mio caso non chiaramente sospetto significa che "chiaramente non é sospetto e quindi ok" o se "non é chiaro se é sospetto o meno". Scusatemi ma sono dei giochi di parole che non riesco a comprendere. Potreste darmi un parare e dirmi quanto é grave la presenza di captazione del genere descritto e piu in generale quali esami dovrei eventualmente fare in agigunta all'RM?
Grazie infinite spero in una vostra gentile risposta in quanto la mi ansia é alta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il referto se lo legge attentamente è chiaro nelle premesse , nella discussione e nella conclusione.

>Le caratteristiche morfologiche e dinamiche non sono chiaramente sospette.>

>>RM dei due seni con captazione aspecifica di MdC in parte a forma circoscritta.>>>

e nella raccomandazione

>>Raccomando di eseguire ulteriori controlli >> precauzionali si suppone per la familiarità

http://www.senosalvo.com/prevenzione/eco%20cito.htm

Se avessero avuto dubbi avrebbero consigliato un approfondimento invasivo.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com