Taxolo

Da un consulto oncologico(per metastasi ca mammario già trattato) è stato consigliato per 16 settimane l'uso di taxolo + trastuzumab con frequenza settimanale 3 volte al mese e l'uso esclusivo di trastuzumab settimanale fino a 12 mesi;
ma l'oncolo dell'ospedale che dovrebbe praticare la terapia, preferisce fare un'unica dose ogni 3 settimane e così continuando anche con il trastuzmab.
L'efficacia della cura cambia con la seconda metologia?
Gli effetti collaterali aumentano con l'assunzione di unica dose ogni di tre settimane?
Il toxolo fa perdere i capelli?
Grazie....infinite
[#1]
Dr. Mario Dambrosio Oncologo 29
non ci sono grosse differenze in efficacia e tollerabilità delle due schedule. Il risultato è sovrapponibile.
per quanto riguarda la perdita dei capelli purtroppo i taxani sono dei farmaci che presentano questo tipo di effetto collaterale

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Concordo con il dr. D'Ambrosio che i taxani ( il taxolo è il farmaco più ampiamente sperimentato di questa categoria) purtroppo presentano questo effetto collaterale, che non è l'unico.
Viene descritta anche neurotossicità (dose-dipendente) che si risolve con la sospensione del farmaco, mialgie e artralgie, che regrediscono con la somministrazione di antinfiammatori non steroidei e soprattutto la neutropenia.
Tuttavia l'attività terapeutica del farmaco, somministrato singolarmente o in associazione, è ragguardevole.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

mi trovo in perfetto accordo con i Colleghi che mi hanno preceduto.

un grande in bocca al lupo

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, che sono sempre esaurienti;
ma il taxolo, assunto come unico medicinale può avere gli effetti collaterali meno marcati? perchè l'oncologo che lo ha prescritto ha detto che non cadranno i capelli?
Grazie infinite
[#5]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

certamente una monochemioterapia presenta degli effetti collaterali meno marcati rispetto ad una polichemioterapia. Il taxolo fa parte della categoria dei taxani ed agisce sul fuso mitotico cellulare bloccando la proliferazione e portando a morte le cellule. Purtroppo il suo effetto citotossico si esplica anche sugli annessi cutanei oltre che sulle cellule neoplastiche; pertanto ne segue alopecia. L'alopecia ovviamente è reversibile con il termine del trattamento.

un caro saluto