La pausa, questa mattina però mi sono svegliata

buon giorno... sono una ragazza di 18 anni, prendo da svariati mesi la pillola anticoncenzionale.. ieri ho terminato il blister e ora per 7 giorni farò la pausa, questa mattina però mi sono svegliata con dolori al seno dx cosa potrebbe essere?? la pillola c'entra qualcosa?
grazie anticipatamente per le risposte..
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il dolore al seno rappresenta il sintomo mammario più frequente (60 %) nelle donne dalla pubertà alla menopausa. L'intensità con cui può presentarsi varia da forme leggere o moderate sino a forme più severe. In ogni caso sino alla manopausa si tratta di un sintomo NON PREOCCUPANTE in senso oncologico.
Difficile dopo un solo episodio di dolore attribuirne la causa
(che può essere anche attribuita in alcuni casi anche all'uso della pillola).
Per tranquillizzarLa mi preme sottolineare e ribadire che il dolore mammario specie se bilaterale non ha alcuna connessione con il tumore, essendo legato a cause prevalentemente funzionali.
Solo dopo la menopausa rappresenta un sintomo significativo
Sappia inoltre che presenta una risoluzione SPONTANEA in oltre il 50 % dei casi e quindi La invito ad essere serena.
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua rapida risposta...
il dolore in questi giorni è passato, mi ero spaventata molto anche perche il seno dx quello che mi faceva male è visibilmente più grande del sinistro, e temevo fosse qualcosa di puù serio.. premetto però che è sempre stato più grande solo che prendendo la pillola è aumentato di quasi una taglia e la differenza specie se in costume o nuda si vede
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Confermo l'invito a stare tranquilla,
soprattutto se l'asimmetria mammaria risale a........"da sempre".
Comunque completi l'iter diagnostico per conferma tramite una visita
ed una ecografia mammaria .
Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com