Lipoma che cresce

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni e vi scrivo per un problema che mi stà facendo vivere un pò nell'ansia a causa di un lipoma, nella zona lombo-dorsale premetto che da che mi ricordo in quella zona ho sempre notato un rigonfiamento o bozzo poi nel 2007 feci un'ecografia e le sue dimensioni erano di cm 3x0,8x2 poi ne ho rifatta una due mesi fà ed è cresciuto ora è di cm 3,3 x 1,2 x 3,5. in più ho una cisti nella regione cervicale pure questa è cresciuta nel 2007 era di cm 1x0,7x0,9 adesso è di cm 1,4x0,8x1,6.Ho rifatto l'ecografia perchè cominciavo a sentire dei fastidi alla schiena e sentivo che nella zona in cui avevo il lipoma mi tirava un pò, per carità non un dolore insopportabile ma dicamo un fastidio. chiesi consiglio ad un vostro collega per sapere se i lipomi davano dolore. ora vorrei, gentilmente sapere, se la crescita del mio lipoma è anomala o nella norma, vi riporto il risultato dell'ultima ecografia: "tumefazione a livello dorso-lombare appare posizionata al disotto del tessuto adiposo sottocutaneo ma soprafasciale, mostra aspetto fusiforme apparentemente con capsula iperecogena, la struttura appare complessa prevalentemente iperecogena e non sembra contrarre rapporti con i muscoli paravertebrali e con l'apofisi spinosa della vertebra sottostante aumentata di volume 33x12x25 (30 x8x20) appare riferibile a lipoma".
poi vorrei chiedervi visto che il mio medico di base mi ha consigliato di toglierlo e anche il dermatologo ha detto la stessa cosa, senza fretta magari ad ottobre, è una cosa giusta? o potrebbe trattarsi di un'altra cosa e quindi aspettare ottobre nn sarebbe opportuno?
al tatto lo sento molle e spostabile ma mi sembra che cresca.
grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La diagnosi è di lipoma, che è benigno, e quindi può aspettare per ottobre.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com