Osteolisi

Sono una quarantacinquenne malata di colite ulcerosa, pressione alta e di depressione.Soffro anche di allergie varie, tra cui quella a vari medicinali (anche la mesalazina). Vengo trattata con azatioprina, clipper, clarityn, atarax, cotareg.
Mi capita spesso di svenire per ragioni non ancora accertate.
Ieri pomeriggio mi è successo di nuovo e, poichè ho subito un trauma contusivo alla schiena, al braccio sx ed alla testa, il 118 mi ha portato in ospedale. Lì mi sono state fatte le radiografie e da quella al braccio, mi è stata riscontrata una "diafisi al 3° prossimale omero". Sono impaurita in quanto mi hanno invitata a fare immediatamente una TAC, "visto che prendo gli immunosoppressori ed il mio quadro clinico non è dei migliori". mi hanno parlato di osteo sarcoma metastatico o primario.... Mi dite se è possibile? E' vero che gli immunosoppressori possono far sviluppare tumori? Cosa devo fare? Sono disperata! Aiutatemi!
[#1]
Dr. Giuseppe Lombardi Oncologo 96 2
Gentile signora..

gli immunosoppressori possono contribuire a far sviluppare nel tempo delle neoplasie. Le dosi devono essere ad abbastanza elevate e sicuramente non gli immunosoppressori per allergie ma quelli che si utilizzano dopo un trapianto d'organo.
Un osteosarcoma può apparire evidente alle immagini radiografiche ma comunque occorre eseguire delle biopsie per accertarsi della diagnosi in quanto anche altre cause potrebbere dare un quadro simile di osteolisi.
Tanti auguri,
Dott. G. Lombardi

Cordiali Saluti,

Dott. Giuseppe Lombardi

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Sarebbe opportuno avere altre informazioni prima di parlare di qualsiasi tipo di neoplasia(osteosarcoma mi sembra una diagnosi istologica ma non vedo come sia possibile arrivarci da queste poche informazioni!!) Sia più dettagliata.
Magari mandandoci il referto della TC prescritta.
Cordiali Saluti
F.Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio i dottori Lombardi ed Alongi per le loro celeri ed accurate risposte.
Appena avrò i risultati della TAC sarà mio piacere inviarli al Dott. Alongi, sperando che sia solo un falso allarme.
Al Dott. Lombardi specifico che sto assumendo quotidianamente forti dosi di azatioprina e di clipper per la colite ulcerosa e non per l'allergia.
Complimenti a tutti per questa iniziativa e... datemi un "in bocca al lupo"!!!
A presto e buon lavoro.