Pet negativa

Egr, Dottori
Sottolineo che sono costretto a ripetermi nella seguente descrizione perchè ho avuto problemi col pc.

mio padre, 62 anni, nel settembre 2005 viene sotttoposto a pneumonectomia dx per adenocarcinoma polmonare stadio 1b. nel nov 2006 sottoposto a rcst gamma knife a verona per mts cerebrale e nel gennaio 2007 a toracostomia per revisione del cavo pleurico dovuta a fistola del moncone bronchiale e infezione da aspergillo tuttora presente.
quotidianamente necessita di medicazioni sterili di zaffatura del cavo toracico (che provvedo a fare io stesso da 6 mesi ormai) in attesa del ricovero programmato e sempre a condizione che il cavo sia sterile.
al controllo TAC del 09/07/07 risultano:
"impegno linfonodale a livello ascellare dx con piccoli elenti con diametro max di 12 mm; elemento linfonodale a livello della loggia del bartey diametro 16 mm e a livello posterobasale del lobo polmonare inf sx un formazione nodulare di 11.1 mm da riferire a lesione ripetitiva".

al controllo PET total body + encefalo del 24/07:
"si evidenzia modico accumulo del tracciante a livello dell'emitotace dx riferibile in prima ipotesi a fenomeni di tipo reattivo. non si eviedenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati e delle strutture encefaliche".
la mia domanda è questa:
potrebbe essere un falso negativo?
e se si, lo sarebbe anche per i linfonodi?
non è possibile che la presunta lesione al polmone sx sia aspergilloma?
come potrebbe curarsi?

Grazie anticipatamente dei consulti che mi fornirete.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 581 23
Il linfonodo ascellare può essere aspecifico, valutabile comunque con ecografia.
Anche il linfonodo nella loggia di barety può ancora essere aspecifico.
Il nodulo parenchimale basale sx è improbabile che possa essere un aspergilloma, in rapporto alla sede e alla sua unicità. Le sue ridotte dimensioni possono giustificare il negativo metabolico della PET.
Il papà non ha una TC precedente all'interventoP?

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott.
purtroppo l'ultima tc risale al gen 07 e si trova agli atti in ospedale quando fu ricoverato; comunque a detta dei medici era negativa.
la penultima, di cui ho disposizionee, risale all' ott 06 ed era anch'essa negativa.
i suoi dottori hanno deciso di trattare il paziente con voriconazolo (V Fend) in quanto le garze di zaffature del torace all'esame colturale sono positive all'aspergillus f.
intanto la strategia medica da seguire sarà la seguente:
a settembre dopo la terapia di v fend di 20 - 25 gg si procederà ad un nuovo esame colturale della garza del torace per valutare una chiusura della fistola e si procederà a rifare la TC per esaminare eventuali variazioni volumetriche.

la mie domande , se posso, sono le seguenti:

Secondo Voi, la strategia di cura da seguire è sufficiente?
non poteva essere + prudente effettuare una FNAB TC guidata?
Come è possibile che i medici siano così cauti nonostante un esito dell'esame Pet così discostante da quello TC?
[#3]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo utente,
questo è un caso paradigma di quello che sempre più frequentemente avviene nei Follow-UP post-trattamento oncologico. C'è da dire che l'avanzamento tecnologico e l'uso sempre più routinario di nuove metodiche di imaging può propone diverse chiavi interpretative dello stesso quadro patologico. Ma questo aspetto è legato proprio alle caratteristiche intrinseche dell'esame diagnostico. In particolare la PET, nel suo caso con FDG, aggiunge un dato importante al quadro morfologico proposto dalla TC. Aggiunge il livello di "attività" metabolico-cellulare, che in molti tumori, nella fattispecie gran parte di quelli polmonari, è frequentemente molto elevato e si traduce in zone di maggiore captazione del tracciante stesso. Nello specifico per il tumore polmonare del tipo adenocarcinoma, la sensibilità e la specificità della PET sono molto alte e queste aumentano per le adenopatie mediastiniche. La negatività PET oggi può essere a ragione interpretata dai clinici come verosimile negatività del quadro oncologico, proprio in relazione ai parametri di accuratezza diagnostica illustrati. Ciò comunque non significa che non ci possano essere quadri di falsi negativi, ossia assenze di captazioni in presenza di malattia oncologica. Ma una FNAB TC guidata è una metodica sempre invasiva e non scevra di rischi che al momento potrebbero essere rimandati, se utile, dopo il prossimo esame diagnostico dopo la terapia antibiotica intrapresa.
Cordiali saluti
Dr. Filippo Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#4]
dopo
Utente
Egr Dott. Alongi
da quanto mi pare di capire Lei sarebbe + propenso a considerare attendibile il risultato mediastinico che quello polmonare?!?!
In ogni caso La ringrazio per la prontezza e la precisione con la quale Lei fornisce informazioni esaurienti.
[#5]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Le ho spiegato che PET e TC sono esami diversi con caratteristiche diverse. Ho detto che c'è una buona possibilità che la mancata captazione, più a livello mediastinico che polmonare, sia correlata ad una assenza di malattia "funzionalmente attiva". In particolare la PET con FDG è più accurata nella identificazione di captazioni per attività metabolica linfonodale piuttosto che nodulari nel parenchima del polmone, sopratutto per noduli intorno ad 1 cm. La TC recita deponendo per ripresa di malattia a distanza, ma quest'ultima non ha il potere della caratterizzazione tissutale ma solo della descrizione morfologica, seppur sospetta come scrive giustamente il dr.Pedicelli. Quindi, a mio parere, parrebbe corretto seguire l'iter diagnostico-terapeutico instaurato da chi la segue con conclusione della terapia per l'aspergillus e monitoraggio morfologico a breve con TC. In casi ancora dubbi(sopratutto con quadro morfologico in aumento dimensionale) sarà mandatorio e dirimente l'esame istologico, per un tempestivo inizio con trattamento oncologico specifico o continuazione serena dei controlli di routine.
Ci faccia sapere in futuro
Dr.Filippo Alongi
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.le farò sapere.
Grazie infinite