Linfonodo sottocarenale in paziente con precedente linfoma non hogkhin

Mia madre due anni fa ha avuto un linfoma non hodgkhin ha fatto 8 cicli di chemio e la malattia è regredita totalment (TAC negative)10 giorni fa la TAC di controllo ha evidenziato l'ingrossamento di un linfonodo sottocarenale (30 mmm per 30 mmm) senza compromissione (apparente) di altri organi e linfonodi.
Che fare? Una PET per verificare meglio il linfonodo? Ripetere la TAC tra un mese? Fare altri accertamenti diagnostici?
GRazie per le risposte.
Marcello
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Marcello,

direi che un esame PET potrebbe essere utile per verificare meglio le caratteristiche del linfonodo.

Tienici aggiornati, un caro saluto

Carlo Pastore

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta, mia mamma ha prenotato la PET.
Siamo comunque molto preoccupati,speranza ed angoscia si alternano, ma secondo Lei la Pet puo' rivelare altri linfonodi interessati dalla malattia o la compromissione di organi (esempio i polmoni) che sono risultati dalla TAC non compromessi? e se la Sua risposta è positiva che si fa fare la TAC?
La ipertermia viene utilizzata per i linfomi?
Grazie per l'attenzione.
Marcello
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Reperto scintigrafico: L'indagine PET evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione latero-cervicale sinistra (SUVbw max 14.3) e della regione sottocarenale (SUVbw max 25.0).
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

Conclusioni: Lo studio PET evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello delle sedi di iperaccumulo segnalate.
Mi pare, pur non essendo medico, che c'è il rischio che il male si sia ripresentato.
Cosa vuol dire SUV bw max? E' un indice di dimensione o di attività metabolica?. Di che tipo sarà la cura? c'e' la possibilità che uno dei due focolai sia di natura infiammatoria?
Grazie per l'attenzione.
M
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Reperto scintigrafico: L'indagine PET evidenzia iperaccumulo del tracciante a livello della regione latero-cervicale sinistra (SUVbw max 14.3) e della regione sottocarenale (SUVbw max 25.0).
Non si evidenziano aree di significativo iperaccumulo del tracciante a livello dei restanti segmenti corporei esaminati.

Conclusioni: Lo studio PET evidenzia patologia ad elevato metabolismo di glucosio a livello delle sedi di iperaccumulo segnalate.
Mi pare, pur non essendo medico, che c'è il rischio che il male si sia ripresentato.
Cosa vuol dire SUV bw max? E' un indice di dimensione o di attività metabolica?. Di che tipo sarà la cura? c'e' la possibilità che uno dei due focolai sia di natura infiammatoria?
Grazie per l'attenzione.
M
[#5]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Effettivamente la situazione "puzza" un pò!
Farei valutare la PET ai colleghi ematologhi preferibilmente da coloro che hanno già trattato la patologia di Sua madre.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)