Ho notato dei linfonodi presenti sul mio collo, accertati da ecografia dove si evidenzia il piu'

Salve, da circa un anno ho notato dei linfonodi presenti sul mio collo, accertati da ecografia dove si evidenzia il piu' grosso di circa 11 mm. Ancora oggi convivo con questi linfonodi aspecifici, secondo quanto detto dal mio medico, che mi provocano fastidio non appena faccio piccolissimi sforzi con il braccio destro. Provo fastidio anche alla spalla dx. Da premettere che sono maschio, ho 24 anni, lavoro 8/10 ore al giorno seduto ad una scrivania e davanti al pc e sono molto ansioso. Cosa devo fare per stare meglio con me stesso?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signore,

i linfonodi si possono ingrandire per i più svariati stimoli, di natura virale, batterica ecc, rappresentando una difesa dell'organismo tanto che vanno sotto il nome di reattivi. Anche banali problemi come , faccio un esempio, quelli a carattere odontoiatrico, possono portare ad un ingrandimento. Cerchi di stare tranquillo, visto che tutte le analisi sono risultate negative, e vedrà che con il tempo si ridurranno di volume

Un saluto

A. Baraldi