Linfonodi palpanìbili cavo ascellare

Salve, vorrei richiedere un consulto riguardo un argomento che oramai persiste da molto tempo.
Nella regione ascellare sinistra, sopra a fianco del pettorale, ho due o 3 linfonodi palpabili. Cioè cono delle piccole masse, grandi come piselli, che attraverso un'ecografia ho constatato sono linfonodi. L'ecografia è risultata negativa e appena la ritorvo le riportero letteralmente il referto. Questi linfonodi sono li da molti anni...uno in particolare è stato visto anche dal mio pediatra dell'epoca nell'ultimo periodo che mi seguiva.
Com'è possibile, senza aver contratto particolari malattie infettive, avere queste masse palpabili continuamente? Sono un ragazzo piuttosto magro...quindi la palpabilità puo essere resa piu facile? Ad ogni modo tale masse non sono mai variate nel tempo per consistenza e dimensione...devo preoccuparmi? Ho chiesto il parere di chiunque (dermatologo, nmedico di famiglia, ecografo) e nessuno mi ha dato una risposta concreta e decisa...ci sono e non si sa il perche!
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nei soggetti magri i linfonodi sono molto più palpabili rispetto ad altri soggetti. Il fatto che non siano mai aumentate e che l'ecografia è negativa la deve tranquillizzare.

Un saluto

A. Baraldi