Linfonodo inguinale ingrossato tanto

Salve, mio fratello di 15 anni ha un linfonodo all'inguine sx ingrossato di 4.8 cm x 1.8 cm(come risultato dell'ecografia)! Il linfonodo è duro e dolente!
Ci siamo rivolti subito al nostro medico di famiglia che ci ha consigliato una ecografia e degli analisi sanguigni. Dagli analisi è risultato che è tutto apposto! Dopodichè ci siamo recati in ospedale per una visita emotologica sepcialistica! Dalla visita ci hanno consigliato di fare una tac....io sono preoccupato....sul serio....potete darmi delle dritte????? Per favore!
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Beh magari prima della TAC fate un'ecografia; spesso i linfonodi si possono ingrandire , per i più svariati motivi, ed assumere un aspetto reattivo in relazione appunto a stimoli di varia natura ( allegeni, virus, batteri ecc. ),ma questo non deve allarmare. Ripeto , in accordo con il vostro medico, fate prima un'ecografia

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Baraldi. Questo che lei dice mi rassicura moltissimo; comunque ineffetti prima della TAC deve fare una ulteriore ecografia.
Ah...dimenticavo di scrivere che il gonfiore del linfonodo è stato accompagnato sempre da prurito a gambe e piedi. Non so...anche questa potrebbe essere una causa? E poi...quali sono le cause principali di questi fenomeni?, dato che lui è anche un atleta che viene più volte sottoposto a sforzi in maniera innaturale per un ragazzo della sua età che pur essendo alto 1.90 m pesa solo 74 Kg! La ringrazio ancora tantissimo dott. Baraldi!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Possono essere moltissime le cause; spesso sono in gioco fattori infiammatori, anche lievi, od infettivi, ma senza per questo dover pensare a cose gravi. Aspettiamo l'ecografia prima di fare ipotesi, ma senza allarmi
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Allora: abbiamo fatto l'ecografia e la dottoressa ha consigliato di asportarlo date le grosse dimensioni. Sul linfonodo asportato, quindi, sarà eseguita una biopsia! Lei consiglia questa asportazione?! viste le grosse dimensioni ed il dolore sopratutto nel momento in cui si sforza la gamba, cioè quando cammina o resta per tanto tempo in piedi! La ringrazio ancora dottore!
Ah...lo stanno seguendo i medici del policlinico di Bari del reparto di ematologia! Stiamo tranquilli???
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Credo sia in ottime mani; aspettiamo il risultato della biopsia