Valori alterati ggt

Buongiorno,
la presente per chiedervi la cortesia di un consulto in merito ad accertamenti da me svolti per controlli periodici.
A seguito di un esame del sangue che effettuo ogni anno per controllare che i "valori" siano tutti nella norma, dall'ultimo controllo si evidenzia il GGT a 148 quando dovrebbe essere sotto i 50.
Premetto che non bevo alcolici e berrò uno/due bicchieri di vino a settimana.
Il mio medico mi ha prescritto ulteriori esami del sangue ed un ecografia all'addome superiore.
Seguono tutti i valori degli esami del sangue e dell'ecografia svolta.
Grazie per la disponibilità.

ESAMI DEL SANGUE DEL 30/01/2010

GLICEMIA BASALE 91 [mg/dl]
COLESTEROLO 182 [mg/dl]
TRIGLICERIDI 70 [mg/dl]
COLESTEROLO HDL 55 [mg/dl]
AC. URICO 6.6 [mg/dl]
CREATININEMIA 0.86 [mg/dl]
GGT + 148 [U.I./L] RANGE <= 55

EMOCROMO CON FORMULA
GLOBULI ROSSI 4.97 [10^6/uL]
EMOGLOBINA 14.9 [g/dL]
EMATOCRITO 43.6 [%]
VOLUME CORPUSCOLARE MEDIO 87.7 [fL]
CONTENUTO EMOGLOBINICO MEDIO 30 [pg/G.R.]
CONCENTRAZIONE CORPUSCOLARE M 34.2 [g/dL]
INDICE DI DISTRIBUZ. ERITROC - SD 38.3 [fL]
INDICE DI DISTRIBUZ. ERITROC - CV 12.1 [%]

PIASTRINE 198 [10^3/uL]
VOLUME PIASTRINE MEDIO + 12.6 [fL] RANGE 6-12
GRANDI PIASTRINE + 46.1 [%] RANGE 13-43
AMPIEZZA DISTRIB. PIASTRINICA 16.7 [fL]
PIASTRINOCRITO 0.25 [%]

GLOBULI BIANCHI 8.39 [10^3/uL]
NEUTROFILI 52.6 [%]
LINFOCITI 34.7 [%]
MONOCITI + 10.7 [%] RANGE 1-10
EOSINOFILI 1.8 [%]
BASOFILI 0.2 [%]

NEUTROFILI 4.41 [10^3/uL]
LINFOCITI 2.91 [10^3/uL]
MONOCITI 0.90 [10^3/uL]
EOSINOFILI 0.15 [10^3/uL]
BASOFILI 0.02 [10^3/uL]

ESAMI DEL SANGUE DEL 06/02/2010

AST 25 [UI/L]
ALT + 56 [UI/L] RANGE <= 45
GGT + 139 [UI/L] RANGE <= 55
FOSFATASI ALCALINA 67 [UI/L]
BILIRUBINA TOTALE 0.8 [mg/dl]

QUADRO PROTEICO
ALBUMINE 59.5 [%]
ALFA 1 2.3 [%]
ALFA 2 8.3 [%]
BETA 10 [%]
GAMMA + 19.9 [%] RANGE 11-19
RAPPORTO A/G 1.47
PROTEINE TOTALI 8.2 [g/dl]

AMILASI 71 [UI/L]

ECOGRAFIA ADDOME SUPERIORE DEL 08/02/2010

Il fegato ha dimensioni nei limiti ed ecostruttura lievemente disomogenea ma non si apprezzano, nelle parti visualizzabili, lesioni focali.
Le vie biliari non sono dilatate.
La colecisti ha piccole dimensioni apparentemente alitiasica.
L'asse spleno portale ha calibro regolare.
La milza ha dimensioni un pò incrementate con diametro di circa 11.6 cm.
Per quanto valutabile non si evidenziano grossolani reperti patologici a carico delle parti esplorabili, per sovrapposizione gassosa di pancreas e reni fatta eccezione per qualche minuto spots iperecogeno di possibile natura microlitiasica.
Lo spessore parenchimale bilaterale appare nella norma.
Le vie escretrici non sono dilatate.
L'aorta, nel tratto visualizzato, ha calibro regolare.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Guardi l'aumento delle gamma delle gamma può avvenire in tante situazioni, per esempio stasi biliare. Il consiglio che le posso dare è di ricontrollare il valore tra qualche tempo anche perchè l'ecografia epatica non ha evidenziato problemi.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della disponibilità e del consulto.
Ripeterò gli esami tra qualche tempo.
Ancora grazie