Esame del sangue completi per tsh alto

Ho fatto per la prima volta gli esami del sangue comprensivi di quelli della tiroide.
Ecco il risultato. TSH 5,77 con Ft3 e Ft4 nella norma.
Più alto (come sempre) il colesterolo totale 245.
Sintomi striscianti: perdita di capelli e pelle grassa da agosto, in remissione da novembre. Da metà ottobre: Stanchezza e ritmo circadiano alterato. Mi addormento tardi fin da bambina, di solito avevo sonno verso le 3 e dormivo circa 6/7 ore. Adesso mi addormento alle 4, alle 5 o alle 6. Ho freddo da quando ero piccola.
Soffro di colite da 3 anni e ora mi sembra meno severa.
Da fine ottobre linfonodo al collo trattato inutilmente con antibiotici. Rientrato progressivamente fino a metà gennaio. L’ecografia della tiroide non segnala anomalie.
Visto lo stato di grande preoccupazione, vorrei capire quali sono tutti gli esami del sangue da fare in questo caso e fare un unico prelievo – senza indagini a pezzettini – per approfondire la situazione.
Ecco gli esami su cui si è già indagato.
Glucosio, Urea, Trigliceridi (62 - per questo valore è stata esclusa l'interdipendenza dieta-colesterolo), Colesterolo totale, AST (GOT), ALT (GPT), Magnesio, Ferro, Emocromo, Formula leucocitaria, Transferrina, Ferritina, Esame urine
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Le consiglio di ripetere il TSH, fT3 e fT4 integrandoli con la ricerca degli anticorpi antitiroidei (AbantiTPO, AbAntitireoglobulina ed AbantiMicrosomiale)

Cordiali saluti

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio e vedrò se il sostituto del mio medico curante vorrà prescrivermeli.

Non ne conosco la funzione dei vari anticorpi, ma spero sia sufficiente ad avere un quadro completo della situazione per allentare la tensione.

Io, leggendo i molteplici articoli che si trovano in rete (anche messi on line da ospedali o altre istituzioni scientifiche) ho ipotizzato un ipotiroismo subclinico e ne ho parlato con il medico radiologo che ha eseguito l'ecografia al collo, ma credo che ci possono essere anche altri motivi per i quali si riscontra un Ths fuori range.

Se non rubo tropppo tempo, Le chiederei di illustrameli.
[#3]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Per avere risposte a tutte queste sue domande ed ipotesi Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista endocrinologo e non al radiologo di turno o al sostituto del medico curante!!! (ad ognuno il suo mestiere)

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio e mi scusco.

Purtroppo sono nel panico perché il curante non ci sarà per parecchio tempo per una situazione grave ( e di dominio pubblico) in cui è stato coinvolto.

Sto cercando un'endocrinologa e sembra difficile trovarla.

Ecco i motivi di tanta preoccupazione.

Comunque anche il curante non mi sembrava aver dato troppa importanza alla cosa. Ha pronunziato la parola «adenoma ipofisario», poi ha detto di essersi sbagliato, non mi ha prescrito accertamenti in tal senso, se non l'ecografia di cui ho già scritto.

Quindi pendsava a farmi ripetere il solo Tsh in quali tempi non so. In questo momento e per parecchio ci sarà solo il sostituto.