Neoplasia pene

Buongiorno.

Mi e' stata recentemente diagnostica una lesione al solco balano - prepuziale
che mi e' stata descritta in un luogo come "sospetto epitelioma" ed in un secondo come sicura "lesione precancerosa".

Avendo appreso che la terapia di elezione in questo caso e' la chirurgia laser,
ho richiesto una prima visita presso l'istituto nazionale dei tumori IRCSS
di Milano.

Ma questa mi e' stata fissata fra 70 giorni a far data da ora.

Devo assumere una decisione:

(1) o attendo che la visita venga eseguita oppure

(2) mi rivolgo alle strutture sanitarie del luogo ove risiedo (se ha qualche
importanza, una zona piuttosto periferica dell'italia)ove pero' e' praticata la sola chirurgia "tradizionale" manuale, con il rischio, descrittomi, che l'intervento sia piu' demolitivo di quanto l'altra metodica avrebbe per messo.

Ho chiesto consiglio al mio medico di base ma questo mi ha confermato che
una simile valutazione richiede una specifica competenza che un medico generico
non possiede.

In via molto concreta, cosa posso fare per sfuggire al dilemma, visto che
le liste di attesa presso altri centri ove intervengono con il laser sono, piu' o meno, della stessa entita' ?

Vi sono molto grato per avermi letto e l'attenzione.
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in primo luogo eseguirei una biopsia per avere una diagnosi di certezza. Mi regolerei quindi a seguire.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore

La ringrazio, innanzitutto, per avermi risposto.

All'ipotesi del prelievo bioptico mi era stato
prospettato un poco piacevole alter alter:

(1) prendere un campione di tessuto troppo piccolo per essere rappresentativo con elevata confidenza

(2) escindere un campione tanto esteso per superficie
e profondita' da essere significativo ma, a quel punto,
compiendo gia' un intervento demolitivo. Senza contare che se di qui a qualche anno se ne dovesse imperativamente
effettuare un secondo dello stesso tenore ...

Ci si potrebbe attestare su una trincea mediana ?

Cordiali saluti