Grazie per l'aiuto

Salve,
un paio di settimane fa, dopo aver svolto attività sportiva, ho sentito fastidio a una piccola parte dell'areola proprio vicino al capezzolo sinistro. Ho controllato e sembrava ci fosse una piccola abrasione, ho pensato fosse l'attrito con i tessuti da palestra.
Ho avuto il ciclo, il seno si è sgonfiato (ho fatto un'autopalpazione e mi sembra sia tutto a posto) e non avverto più questo senso di abrasione e bruciore, però mi sembra che proprio in quel punto l'areola sia leggermente più gonfia, ma non ricordo come fosse il tessuto prima in quella zona. Ho fatto una visita specialistica al seno a gennaio 2006 - tutto ok (anche se ho una piccola cisti proprio nel seno sinistro, ma mi han detto non degna di nota). Ho sofferto di ipertiroidismo qualche anno fa, curato con tapazole, ora la funzionalità tiroidea sembra a posto. Devo rivolgermi a un dermatologo per esser tranquilla?a un senologo? Cosa mi suggerite? grazie per l'aiuto.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

i sintomi che descrive non sono preoccupanti soprattutto se in rapida regressione.

Se si tratta effettivamente di una abrazione della cute può rivolgersi al dermatologo ma anche il senologo è tenuto a fare diagnosi differenziali delle varie lesioni dermatologiche insorte in quella sede.

Ci tenga aggiornati.

In ogni caso occorre una visita.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentili dottori,
son stata dal mio dermatologo il quale mi ha rassicurato dicendo che lui non vedeva niente di anomalo. Ha sottolineato che l'areola del seno sinistro presenta una piccola zona di ectopia (se ho ben capito) in cui è presente pelle con la struttura del capezzolo pur essendo già areola e che quindi questa potrebbe esser più soggetta a infiammazioni. Vi sembra un'interpretazione corretta?

Grazie per l'aiuto.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Impossibile dare un parere via Internet senza una visione diretta della lesione.

Ma da quanto scrive, starei tranquilla.