Pregresso k polmonare con metastasi cerebrali

buonasera, mio padre ha 64 anni questa e' la cronistoria:
03/10/2007 lobectomia superiore destra per carcinoma polmonare destra carcinoma adenosqamoso scarsamente diff. T2N0M0;
18/12/2009 intervento chirurgico per il riscontro di una lesione espansiva cerebellare dx;
dal 27/01/2010 al 27/02/2010 effettuata radio terapia solo a livello cerebellare ( num. sedute 25 dose focolaio 50 GY);
15/05/2010 si effettua trattamento con gamma-knife per due nuovi secondarismi cerebrali, una in sede corticale frontale paramediana sx e una lungo la faccia anteriore del ponte in sede mediana (Vol. les.1,1 dose perif. 20 Gy. - Vol. les. 0,18 dose perif. 22 Gy);
30/07/2010 si effettua trattamento con gamma-knife per riscontro di lesione durale della cerniera cranio spinale (Vol. les. 3,7 dose perif. 18 Gy);
04/10/2010 viene sottoposto a trattamento con tomoterapia per la localizzazione intraspecale,iuxtamidollare posteriore paramediana sinistra, all’altezza del soma D5, dose totale di 10 Gy somministr. in unica seduta
(CONTROLLO R.M.N. IL 04/12/2010);
12/10/2010 si esegue R.M.N. cerebrale, si evidenzia comparsa di una nuova lesione in sede trigonale sinistra riferibile a secondarismo.(intervento gamma knife programmato per il 02/11/2010);
02/11/2010 Nella R.M.N.per la centratura si riscontrano secondarismi cerebrali multipli (tre lesioni) Si effettua trattamento radio gamma-knife, (Vol. les. 4,2- 0,531- 0,354 dose perif. per tutte e tre le lesioni 18 Gy);
12/11/2010 per la comparsa di lombosciatalgia si esegue R.M.N. lombo-sacrale dove si riscontra Nuova lesione all’altezza di L5-S1, si effettua intervento con tomoterapia, dose totale di 10 Gy somministrati in unica seduta, (controllo R.M.N. giorno 12/01/2011);
19/11/2010 aggravamento della sintomatologia, perdita di equilibrio, edema occhio sx, parestesia arto inf. dx fino alla caviglia, e un singhiozzo insistente per cui sotto ordine medico si consiglia R.M.N. cerebrale, cervicale e dorsale con M.D.C. che si effettua il 03/12/10 dove evidenzia una buona risposta nelle lesioni trattate il 02/11, una dubbia sospetta di piccola nuova lesione emisferica cerebellare dx in prossimità del margine tentoriale e verosimile recidiva della lesione a livello della cerniera cranio-spinale a sx trattata il 30/07/2010, persiste al tratto dorsale nota formazione con impianto meningeo di circa 9 mm. trattata il 04/10 con tomoterapia( I sintomi sono regrediti dopo l’assunzione di soldesan 36gtt.x2);
09/12/2010 si esegue consulenza neurochirurgia: in relazione alla storia oncologica del pz. ed alla verosimile diffusione liquorale della malattia si ritiene indicato trattamento di radioterapia panencefalica (WBRT) eventualmente da estendersi a tutto il nevrasse(RT cranio-spinale.Adessso dottore noi siamo stati dal radioterapista che ci ha detto che non c'e' piu spazio per altra radioterapia lei cosa mi consiglia puo essere che non ci sia piu niente da fare? spero in una sua tempestiva risposta la ringrazio siamo dissperati.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
SOLO UN EVENTUALE TRATTAMENTO SISTEMICO (SE LE CONDIZIONI FOSSERO FAVOREVOLI) POTREBBE ESSERE INDICATO.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
carissimo dott. io la ringrazio per la tempestivita' in cui mi ha risposto, scusi l'ignoranza ma per trattamento sistemico cosa intende; ho sentito parlare di una chemio che si effettua intra-cranica, cosa ne pensa? puo essere efficace? ancora gazie dottore una buonaserata
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
INTENDO CHEMIOTERAPIA MAGARI CON TEMOZOLOMIDE; NON Sò QUANTO POSSANO FARE I FARMACI INTRATECALI (AD OGGI I DATI NON SONO INCORAGGIANTI)
[#4]
dopo
Utente
dottore la ringrazio tanto, lei e' gentilissimo vedremo cosa fare, ieri siamo stati a milano dobbiamo fare un ricovero gg. 10/01 per effettuare una R.M.N. cerebro e colonna e poi valuteranno se fare chemio con temozolomide o quella intratecale, che Dio c'e' la mandi buona ancora tante grazie e tanti auguri di un felice e sereno 2011