Tumore pancreas tac

nel mese di giugno ho effettuato total body con mdc (per un controllo di un aneurisma addominali aortica di mm43)ha mostrato neoformazione della parte posteriore del corpo del pancreas di 2,4 cm infiltrante i rami del tripode celiaco,la splenica e gastrica.in data 18 06 e stata effettuata una RM pancreas che ha mostrato ostero-superiore al corpo pancreatico tessuto solido di 35x33 mm ecc..Marcatori CEA CA19,9 Cromogranina NEGATIVI:Agoaspitato corpo pancreatico Esame citologico:quadro citologico da carcinoma Ho iniziato il 2 luglio la chemio con Gemcitabina 800 mg/m2+Oxliplatino 50/mg/m2dopo 6 sedute ho dovuto smettere per i valori del sangue bassi.La TAC di rivalutazione effettuata il 12/9/07 ha dimostrato una lieve diminuzione della dimensioni della massa solida con enhancement disomogeneo dopo mdc ed area ipodensa nel contesto come per necrosi-colliquazione,a partenza dalla faccia posteriore del corpo-coda del pancreas,con crescita prevalente esofitica posteriore.la lesione attualmente misura circa 20x17mm(vs30x20mm) presenta caratteristiche infiltrative per l'ampio contatto che contrae con il tripode celiaco almeno 2cm, l'infiltrazione della arteria gastrica sinistra e dell arteria spelnica,inglobate all origine dalla massa;inferiormente e medialmente meno evidente è l estensione attorno all arteria mesenterica superiore ove tuttavia persiste sfumata ipodensità periarteriosa.Normale la densita del restante parenchima il terzo distale della coda appare ipotrofico con visibilità del DPP.Presenza di linfonodo in sede celiaca di circa 14mm..Non processi espansivi in sede pelvica,Assenza di versamenti libero addominale. Mi e stato consigliato di lasciare la chemio e di iniziare la radioterapia.per poterlo portare alla chirurgia.Io vorrei sapere perche non si puo fare la radioterapia stereotassica? che da quanto mi sono informato è meno invasiva.Che vuol dire linfonodo in sede celiaca di 14mm? l'oncologo mi ha detto che ho avuto un miglioramento è vero? io mi sento bene ho riaquistato l appetito e sto riprendendo i miei chili persi.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

senza dubbio la situazione è migliorata. Non è possibile effettuare radioterapia stereotassica per l'estensione di malattia con verosimile coinvolgimento linfonodale locale (linfonodo del tripode celiaco). Io suggerirei di non abbandonare comunque la strada della chemioterapia ruotando i farmaci (ad esempio è possibile eseguire piccole dosi di 5-Fu per potenziare l'effetto della radioterapia). Inoltre localmente è possibile effettuare applicazioni di ipertermia come coadiuvante per chemio e radioterapia.

Molto cordialmente,

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Si tratta di un III stadio non operabile per il quale può essere candidato a RT radicale con eventuale studio del movimento d'organo durante PET di centratura (4D PET/CT con mdc) anche per una rivalutazione della risposta alla fine dei cicli previsti di chemioterapia. Consigliata inoltre la RT in concomitanza con chemioterapia radiosensibilizzante (es. 5FU o capecitabina orale o gemcitabina). E' chiaro che è necessario vedere le immagini e studiare il suo performance status con una visita dal vivo. Questi sono solo consigli e non sostituiscono un consulto specialistico oncologico/radioterapico.
Cordialità
Dr.Filippo Alongi

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)