Una settimana ho fatto la risonanza magnetica

Buongiorno,
sono una signora di 42 anni, da circa un anno ho un dolore al fegato ma dalla ecografia fatta a dicembre e dalle analisi del sangue fatte a febbraio non è risultato nulla tranne un lieve calo di ferro. A luglio di questo anno ho fatto una ecografia ed è venuta fuori una lesione al fegato. Nel giro di una settimana ho fatto la risonanza magnetica con contrasto ed è risultato un angioma atipico ma io so che l'angioma non degenera e non fa male, io invece ho il dolore che va e viene indipendentemente dai pasti perchè fa male anche la notte. Dagli esami del sangue poi è sono risultata positiva alla celiachia sono in attesa di fare la gastroscopia per l'esame dei villi. Tutte le analisi del sangue per ciò che riguarda il fegato sono negative.... potete aiutarmi a capire che cosa può essere questo dolore? E' meglio fare anche la TAC? GRAZIE PER UNA RISPOSTA.
Moretto Franca
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Gentile utente,

L'angioma epatico è una lesione focale benigna di più frequente riscontro, grazie anche alla diffusione dell'esame ecografico addominale, nel quale viene spesso rilevato come reperto accidentale.

Tale lesione, che può essere congenita, non degenera in neoplasia maligna.

Nella maggior parte dei casi, l’angioma è completamente asintomatico e viene evidenziato nel corso di un esame ecografico effettuato per altra patologia;
in alcuni casi, in particolare nel caso di angiomi di grandi dimensioni, o sottocapsulari, il Paziente può presentare sintomi aspecifici quali dispepsia ,dolore,senso di peso addominale, .

Lei non ha riportato le dimensioni dell'angioma e la sintomatologia che riferisce potrebbe non avere alcuna relazione con quest'ultimo.

La diagnostica degli angiomi si basa essenzialmente sull’ecografia;
metodiche quali TC, RM, scintigrafia con emazie marcate, angiografia, vengono utilizzate per la conferma diagnostica in casi “atipici”, (l'angioma può presentarsi come una area disomogenea), o candidati a resezione chirurgica.

Normalmente, l'angioma epatico non necessita di alcuna terapia. In assenza di sintomi di rilievo è consigliabile un follow-up ecografico annuale.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio infinitamente per la Sua risposta per il mio angioma al fegato che risulta di 15mm di diametro nel parenchima epatico tra quinto e settimo segmento del lobo destro, che è stato definito atipico ( mi hanno detto che è atipico per la forma che ha). Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di nulla.

Si affidi al Suo curante : sin qui è stato seguito un iter diagnostico corretto.

Cordiali saluti
Salvo Catania