Steatosi con transaminasi sballata e cisti epatica

Buongiorno a seguito di un check up di routine ho avuto il seguente esito: Fegato ingrandito steatosica senza lesioni evidenti solide con piccola cisti al lobo sinistro di circa 8 MM ca.
L'esame del sangue ha dato invece i seguenti valori fuori norma:
colesterolo totale 202 (valore di circa un anno fa 199)
AST (SGOT) 45 (un anno fa 17)
ALT (SGPT) 35 (un anno fa 14)
ed i leucicociti a 9.1 (un anno fa erano 7.2); tutti gli altri valori sono nella norma.
Premesso che ho anche una calcolosi renale bilaterale (due calcoli a sx di 8 mm e a destra di 5 che dovrò bombardare a breve), mi chiedevo cosa debbo fare per approfondire tali aspetti in funzione che, a seguito di ecografia ed esami del sangue fatti lo scorso dicembre) tutto era nella norma e non era presente alcuna patologia e (soprattutto) cisti al fegato.
Mi devo preoccpare? è necessario che, oltre alla proposta dieta per la steatosi, effettui altri accertamenti per approfondire la presenza della cisti?
Grazie in anticipo per la risposta
P.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
la sospetta steatosi epatica (dico sospetta perchè l'ecografia può solo far ipotizzare una steatosi mentre la diagnosi è istologica)può essere legata ad alterato metabolismo o errata alimentazione. E' in sovrappeso? Comunque non mi sembra che vi siano segnali d'allarme. Ripeta le analisi tra 4 mesi.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto innanzitutto per la risposta solerte.
In effetti sono in sovrappeso e, comunque, il timore è dato dal fatto che pochi mesi fa tutto era normale ed ora invece è comparsa anche uan cisti ma vista prima.
Premetto che ho spesso fastidio sotto il costato.
grazie
P
[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa ma avendo continui fastidi al lobo sinistro, sotto la costola proprio dove sembra abbiano riscontrato la cisti, è possibile che siano dovuti a quest'ultima o si tratta solo del fatto che, avendo il fegato ingorssato, preme sugli altri organi dando fastidio?
il fatto è che anche il medico mi ha detto di non preoccupartmi e di tenere una dieta di tipo mediterraneo riducenso grassi, alcool, feritti, salumi ecc, e che in genere il fegato non da dolore, ma avendo un fastidio quasi costante vorrei sapere cosa fare e se esistono farmaci e/o altri prodotti (tipo bevande, tisane ecc..) che aiutino velocizzare e migliorare la pulizia del fegato.
grazie in anticipo per la risposta.
[#4]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Oltre alla dieta e ad uno stile di vita sano, consiglierei un ciclo di iniezioni intramuscolari di Samyr 400 (una fiala al di per 20 giorni).
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Mangiarotti,
grazie ancora per la sua cortese e velocissima risposta.
cordialmente
P.
[#6]
dopo
Utente
disutrbo un'ultima volta. Il fatto di avere anche feci spesso chiare (tipo argilla) e non solide ed avere necessità di andare in bsagno più di 2 volte al giorno, oltre ad avere spesso dispepsia e meteorismo (aerofagia) può significare quacosa di specifico?
Non vorrei preoccuparmi oltre il dovuto, ma avendo questi disturbi (direi fastidfiosi) oltre ad un dolorino costante sul lato destro e verso il centro dello sterno, forse è il caso che faccia approfndimenti specifici?
grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
gent.mo dott Mangiarotti, sono un pò preoccupato per il problema delle feci chiare...devo farmi prescrivere i marker per l'epatite?
anche perchè, con mia moglie, stiamo provando ad avere un bimbo e la cosa mi preoccupa parecchio.
grazie in anticipo per la risposta
[#8]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
La presenza di feci chiare no indica necessariamente l'esistenza di una patologia ma spesso è espressione di una dieta ricca di carboidrati. Se non vi sono altre alterazioni negli esami ritengo che possa stare tranquillo.
Cordiali saluti