Avverto da molto tempo gonfiore addominale e al tatto dolori su tutta la zona al di sotto

vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio problema. ho 25 anni e da dopo l'età dello sviluppo ho sempre pesato tra i 50 e i 52 kg massimo. In questo ultimo anno il mio peso corporeo è aumentato di ben 15-17 kg in 6 mesi mangiando sempre nello stesso modo da quando avevo 20 anni.
Ho svolto gli esami del sangue e gli unici valori alti sono stati:
GPT(ALAT) 53 (valori di riferimento da 10 a 40);
ANTI TPO 85 (VALORI DI RIFERIMENTO DA 0 A 50);
COLESTEROLO TOTALE 230 (mentre i valori di riferimento sono fino a 200); premettendo che mangio poco gli insaccati, max 1-2 volte a settimana il prosciutto crudo o cotto, nella carne scarto accuratamente ogni pezzetto di grasso e i dolci 1-2 volte a settimana; non mangio mai biscotti o merendine.
Abbiamo pensato alla tiroide ma l'ecografia tiroidea non ha rilevato niente. Le dimensioni della tiroide sono:
lobo dx A.-P. 17mm;
lobo sx A.-P. 10 mm
ad ecostruttura disomogenea.
Ho provato anche a fare una dieta dissociata da 5 mesi:
60gr pasta + insalata a pranzo;
carne o uova o pesce + frutta a cena;
ma il mio peso è rimasto lo stesso, se non 1-2 kg in più.
Da 4 mesi non ho più un ciclo regolare e tra un ciclo e un altro ho anche 2-3 settimane di ritardo.
Mi ammalo da anni facilmente di gola e andando dall'otorino laringoiatra ha visto che ho delle brutte tonsille che ora sto curando con punture di pennicillina.
Avverto da molto tempo gonfiore addominale e al tatto dolori su tutta la zona al di sotto dell'ombellico(l'appendice non può essere in quanto tolta un paio di anni fa); stanchezza come se avessi una leggera influenza e bruciori credo all'esofago(il tratto che va dalla gola allo sterno) dopo i pasti.
Pongo a voi medici di questo sito i miei problemi così sia da capire cosa potrebbe essere, sia potermi consigliare a chi rivolgermi.
Ringrazio anticipatamente e invio cordiali saluti.
Daniela.
[#1]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

anche se nei limiti della norma riporti i valori degli analiti tiroidei (fT3,fT4, TSH). Indichi l'eventuale presenza di malattie metaboliche quali il diabete nel gentilizio (genitori, fratelli e sorelle). L'incremento di peso è sempre la risultante di più comportamenti errati (non dimentichi la sedentarietà!). Il consiglio è quello di attuare un rigido diario alimentare settimanale (riportando tutti gli alimenti mangiati nel corso delle singole giornate) da valutare al termine della settimana. Una buona soluzione può essere quella di rivolgersi ad un centro di dietologia o di nutrizione clinica pubblico che non mancano nella Sua città (esiste presso l'università della Sua città un ottimo centro si endocrinologia e nutrizione).

Saluti

[#2]
dopo
Utente
Dice? a pensare ho sempre mangiato normalmente, mai abbuffandomi ed in più da quando ho 14 anni non ho più svolto attività fisica ma non ho mai avuto problemi di peso.
E del gonfiore addominale e al tatto dolori su tutta la zona al di sotto dell'ombellico cosa potrebbe essere?
La ringrazio della collaborazione, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,
le soluzioni fai da tè non premiano. Il presidio fondamentale per la prescrizione di un programma dietoterapico è l'esame obiettivo; pertanto gonfiore addominale (dispepsia?, SIBO?, ernia iatale con MRGE?) e dolore sottombelicale devono necessariamente essere valutati da un clinico, è non possono ne devono essere oggetto di diagnosi on line.

Saluti