- incremento del grasso a livello addominale

Salve a tutti, vi posto i miei esami ormonali. ho 22 anni, soffro da due anni e con netta e progressiva tendenza a peggiorare, dei seguenti sintomi:

- disfunzione erettile (con annessa riduzione delle sensazioni sul pene, e scomparsa delle erezioni al risveglio)
- forte calo del desiderio
- fortissima mancanza di energie al mattino. energie che riguadagno pian piano durante il giorno con picco alla sera
- incremento del grasso a livello addominale (sono magro ma mi è cresciuta la pancia a livelli quasi imbarazzanti)

Testosterone: 2,84 ng/ml
testosterone libero: 5,9 pg/ml
LH: 3,37 mU.I./ml
FSH: 3,43 mU.I./ml
Cortisolo: 243,8 ng/ml
E2: 65,12 pg/ml
ACTH 70,60

PSA prolattina e tiroide erano risultati con valori nella norma in precedenti esami che ora non ho sottomano
sottoposto a terapia sostitutiva non ho notato alcun miglioramento dei sintomi. rispondo bene al sildenalfil. il mio medico di base sostiene
che i miei problemi siano psicologici (nonostante sia gia stato valutato ed escluso da una psicosessuologa e da una psichiatra) e che i livelli ormonali siano nella norma. voi siete d'accordo?

grazie mille della collaborazione e della disponibilità
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore 30485,

la sua descrizione dei sintomi è estremamente indicativa di una insufficiente stimolazione androgenica ( Testosterone) del suo organismo e le sue analisi lo dimostrano in maniera abbastanza esplicita.
Si faccia vedere da un andrologo.
A Firenze esiste forse uno dei piu importanti centri di Andrologia proprio sui problemi del Testosterone in andrologia con efficienti ambulatori( Direttore Prof Serio, Prof Maggi o suoi collaboratori)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Gentile dott. Pozza, la ringrazio della risposta. nella mia mail ho commesso un errore, non è il mio medico di base che mi ritiene sano, è il mio endocrinologo, che dopo aver visto questi esami (da lui prescritti) mi ha invitato a farmi 4 mesi di cialis e tornare a riferirgli come è andata con il suddetto farmaco (ignorando astenia e grasso addominale) . è per questo che mi trovo molto in difficoltà..