Esami e angioma al fegato

gentili dottori a mia mamma, già 6 anni durante un'eco all'addome furono riscontrati due angiomi al fegato di 7 e 15 mm , all'epoca esami del sangue mostrarono marker tumorali ca125 e tpa leggermente alti andammo anche dal'oncologa che ci disse di lasciarla stare che nn c'era nessun tumore(ha due sorelle morte di cancro), si è controllata nel 2005 e tutto ok, adesso all'eco di controllo gli angiomi sembrano adirittura piu piccoli anche se ha sempre ca125 e tpa altini, il nostro medico di base ha prescritto tac al fegato con contrasto, ma secondo voi c'è da preoccuparsi è necessaria la tac? grazie per le risposte
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il medico curante ha prescritto la TAC per risolvere una questione di scrupolo. Questi marcatori posso subire incrementi al di sopra dei valori della norma per varie cause anche infiammatorie o metaboliche.
Sarebbe stato meglio non averli mai eseguiti, visto che non andrebbero usati per fare screening di neoplasia (salvo casi eccezionali). Una volta entrati nel circolo vizioso del dubbio ...si arriva alla TAC.

Per avere più informazioni può leggere nel nostro stesso sito, al link che le riporto:

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente
si dottore, la ringrazio molto e avevo già intravisto l'articolo, riguardo agli angiomi invece??? ah dimenticavo di dirle che sono uscite anche molteplici eziemi nee urine cosi come anche negli esami prercedenti, mia mamma nn ha più l'utero, ci sono elementi di preoccupazione secondo lei? grazie infinite
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gli angiomi epatici sono patologie benigne e molto frequenti come riscontro occasionale in corso di ecografia eseguita per altri motivi.

Non ho capito cosa è stato riscontrato nelle urine.
[#4]
dopo
Utente
si dottore , ma perchè allora la tac per vedere meglio, visto che sono angiomi che stanno li senza creare problemi ormai da alcuni anni??

scusi ma nella fretta ho scritto male ma nell'esame delle urine molteplici ezemie, presenti in misura minore nelle analisi precedenti,grazie mille ancora
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Come le ho già detto, il suo medico vuole evidentemente evitare ogni possibile scrupolo.

Per quanto riguarda l'esame delle urine, probabilmente avrà letto "presenza di emazie". Si tratta di globuli rossi, quindi sangue in tracce. Nelle urine si possono reperire per molti, più o meno banali, motivi (infiammazioni, calcolosi, ecc.). La stessa TAC addome potrebbe esser utile anche a chiarire questo aspetto, in alternativa porebbe eseguire una ecografia reni e vie urinarie.

Saluti