Terapia farmacologica

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 21 anni di Roma. Per vari motivi (morte di un amico, morte ex ragazza, paura per il futuro ecc ecc), sto facendo delle sedute da uno psichiatra da ormai quasi 3 mesi.
Diciamo che io soffro principalmente di una lieve depressione (paura per il futuro,ipocondria) caratterizzata da momenti che sto meglio e momenti meno sereni. Sicuramente ho anche dei livevi Disturbi Ossessivo Compulsivi. Nel senso che , da quanto dicono persone e ragazze sono un bel ragazzo, carino dolce ecc ecc. Purtroppo però dal mio punto di vista non è cosi, e mi fisso GIORNALMENTE a vedermi i difetti, a pensare che gli altri sono più belli, più affascinanti e migliori di me. Questo anche perchè ho pochissima fiducia in me stesso. SOno un tipo molto Sensibile. E purtroppo anche mia madre ha sofferto di depressione da giovane e credo che mi abbia un po "attaccato" le sue paure, anche perchè è molto Oppressiva.

Vi scrivo per avere dei consigli. Lo psichiatra mi ha dato 2 mesetti fa il Daparox da prendere inizialmente 1/4 di pasticca, poi 1/2 e poi 1 intera. Ma mi sono dovuto fermare a metà perchè gli effetti collaterali che avevo erano abbastanza fastidiosi (dispepsia,astenia,FAME A 0,dimagrimento,sbadigli ogni 5 minuti). Allora dopo lo psichiatra ha deciso di concludere con questo farmaco e passare al cipralex, che per ora assumo da 4 giorni senza grandi effetti collaterali (solo insonnia).

Volevo sapere se il Cipralex è un buon Antidepressivo e se può "aiutarmi" nei miei problemi (poca sicurezza, paura per il futuro, poca serenità). Certo non mi aspetto il miracolo, ma almeno un miglioramento.
Posso dire che la mia depressione non è ai livelli di molte altre persone che si rinchiudono a letto e non escono. Anzi io esco mi diverto rido scherzo, solo che nella mia testa ci sono sempre pensieri non sereni, paure ecc ecc..

Ringrazio Anticipatamente tutti

Cordiali Saluti
Mattia
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
il cipralex è un buon antidepressivo (così come il daparox). Il suo psichiatra correttamente ha valutato il cambio in base agli effetti collaterali.
Ovviamente è superfluo aggiungere che l'abbinamento psicofarmacologico e psicoterapico (che lei sta già attuando) è il presupposto migliore per superare le problematiche da lei accusate.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la risposta.

Ma è normale in questi stati d'animo, sentirti diversi dagli altri? cioè come se avessi paura di comportarmi diversamente...paura di fare cose sbagliate, paura magari di peggiorare e magari impazzire...

Sono pensieri normali in queste situazioni o no?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

i pensieri che descrive costituiscono delle normali considerazioni in virtu' del malessere vissuto ed anche in considerazione degli eventi scatenanti.
Per ora e' fondamentale mantenere il trattamento farmacologico cosi' come prescritto ed in caso di problematiche faccia riferimento al suo curante per la migliore stabilizzazione della terapia.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
concordo con quanto anche espresso dal collega Dr. Ruggiero.
Cordialmente