Angioma epatico, pillola e gravidanze

buona sera, da un'eco fatta senza un motivo preciso è emerso la presenza di due piccole formazioni iperecogene (8 e 12 mm) riferibili in prima ipotesi ad angiomi. preciso che da dicembre assumo la pillola estinette per curare cisti ovariche, che ho due figli e che ho assunto in passato un'altra pillola di cui non ricordo il nome. nell'eco del 2000 non avevo niente e i figli sono nati anche dopo il 2000. può essere stata la pillola a fare formare questi angiomi in soli 3 mesi? devo sospenderla? devo fare anche altri controlli? grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L'angioma epatico è un tumore benigno frequentemente scoperto accidentalmente e non crea problemi di alcun genere soprattutto riferiti alla preoccupazione di poter trasformarsi in un tumore maligno. Quindi se la diagnosi ecografica è certa non ci sono ragioni per preoccuparsi.

Un discorso a parte merita se c'è il sospetto di adenoma epatico che è pure un tumore benigno ma presenta problemi clinici più complessi e particolari rispetto agli altri tumori epatici anche per la possibilità di trasformazione nel corso della vita.
Per questo motivo deve essere identificato e dagnosticato in maniera più precisa.
La sua origine non è del tutto chiara, ma viene comunemente collegata alla assunzione dei contraccettivi orali.
La diagnosi non è sempre agevole e si avvale della ecografia, Tac con mezzo di contrasto e risonanza magnetica.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. quindi il prossimo passo è fare una tac o una risonanza per verificare che sia angioma... ma la pillola conviene sospenderla anche se si tratta di angioma o solo se aumenta di dimensioni? dice che devo ripetere anche un'altra eco presso una struttura privata? potrei già averlo avuto nel 2000 e non essere stato visto? grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ribadisco che se si tratta di angioma non ci sono problemi.
Ripeta l'ecografia e se la diagnosi viene confermata non c'è altro da fare.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua cortesia. Andrò al più presto dalla mia dottoressa e mi farò consigliare un buon radiologo. speriamo bene! grazie ancora