Opacità polilobata

Gentili dottori buona sera,
A mia madre (61 anni) le è stato trovato un nodulo all'ospedale di Sesto San Giovanni dopo lo screening. Ha effettuato l'esame ecografico, mammografico e citologico con ago aspirato. Dopo aver consultato i due medici non sono ancora riuscito a capire di cosa si tratti con precisione poichè rispondono che non ne sono sicuri.
La mammografica indica "Discreta radioopacità della ghiandola mammaria per alterazioni displastiche. In corrispondenza dei quadranti esterni della mammella destra, in sede profonda, è presente opacità un poco polilobata a contorni non ben definiti, meritevole di approfondimento diagnostico mediante ecografia."
L'eco indica "all'incrocio dei quadranti esterni della mammella destra, in sede profonda, è presente immagine nodulare ipoecogena a limiti un poco sfumati, indistinti, avente diametro massimo di 10 mm, sospetta per lesione di tipo accrescitivo. Utile agoaspirato ecoguidato (22G)."
l'esame citologico indica "Materiale mucoide di fondo. Numerose cellule fusate di verosimile origine mesenchimale. Aggregati di cellule epiteliali duttali con atipie severe. Aggregati di cellule epiteliali duttali e cellule mioepiteliali senza evidenti atipie. Alcune cellule a citoplasma schiumoso. Citologico fortemente sospetto per neoplasia mammaria mucosecernente. Indispensabile controllo istologico del nodulo. Categoria C4 secondo le linee guida europee."
Risultato: le è stato caldamente consigliato l'operazione per asportazione. Concordate con quanto affermato dai colleghi? E' qualcosa di sospetto o di certo? L'unica soluzione è l'operazione?
Grazie per la collaborazione e per i consigli.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,

il referto è fortemente sospetto in considerazione anche della età
della Sua mamma.

A questo punto dell'iter diagnostico, l'accertamento istologico è indispensabile.

Tuttavia si tratta di un nodulo di piccole dimensioni e quindi facilmente curabile.

Se la Sua mamma abita a Sesto S.Giovanni e lo desidera, può farmi consultare ...GRATUITAMENTE...la documentazione in Suo possesso.

Ne parli con il Suo curante.

Il lunedì io opero presso il POLICLINICO MULTIMEDICA DI SESTO S.GIOVANNI e prima di entrare in sala operatoria potrei incontrarLa previo accordo sulla mia mail (salvo.catania@libero.it).

Mi mandi pure una mail per trasmetterle le indicazioni necessarie.

Resto a disposizione per qualsiasi altra delucidazione.

Cordiali saluti
Salvo Catania
www.senosalvo.com

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dottor Salva Catania,
la ringrazio infinitamente per la sua risposta rapidissima e chiara. Avevo proprio in programma di andare dal mio medico curante per alcune delucidazioni e poi venire da lei per capire meglio la situazione. Credo di parlare a nome di tutti gli iscritti dicendo che il servizio offerto su questo sito è assolutamente magnifico. Avere un contatto così rapido, approfondito (anche se online) con un medico specializzato è una buona cosa. Appena possibile la contatterò privatamente via email e di persona per approfondire il caso e decidere sul da farsi.
Cordiali Saluti
Corna Mirko
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61