Epatocarcinoma

egregio dottore le invio le informazioni riguardanti mio padre di 60 anni

Carcinoma epatocellulare (ben e moderatamente differenziato grado II e II Edmonson) trabecolare con vaste aree di necrosi e di scleroialinosi, con aspetti di invasione neoplastica di rami portali e con nodulo satellite (incluso 5)
Epatite cronica di grado 2 stadio 2 con focolai multipli di steatosi.
-Colecistite cronica aspecifica con seni di Rokytansky-Ahoff e focolai colexantogranulomatosi.
-Diaframma: frammenti a struttura muscolare e fiobroadiposa con infiltrazione nodulare di carcinoma epatocellulare con focolai di necrosi e con flogosi linfocitaria.
-Peritoneo posteriore: localizzazione multifocale in frammenti a struttura fibroconnettivale ed epatica di carcinoma epatocellulare moderatamente differenziato.
- Presenza di localizzazioni secondarie multiple a carattere infiltratico dei somi D10,L2 e S2 ed a carattere nodulare dei somi D4,D5, e L: in particolare il soma D10 appare ridotto in altezza( segnodi "impending fracture). Grossolane localizzazioni secondarie in sede paravertebrale sinistra con interessamento del processo trasverso di C7, del forame neurale corrispondente, l'articolazione costo-trasversaria omolaterale di D1 e dell'intero peduncolo di D4 e D5. nella norma ilsegnale del midollo spinale e l'ampiezza del canale vertebrale.
- Presenza di alcuni piccoli noduli(da 3 a 7 mm) in sede subpleurica d'ambo i lati probabilmente secondari.
c'è davvero poco da fare? in attesa di una Sua risposta cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Se le condizioni generali sono buone potrebbe effettuare un trattamento con acido zoledronico e nuovi farmaci per l'epatocarcinoma.
lo scopo sarebbe solo comunque di tipo palliativo.
Certo se le condizioni fosseor modeste meglio solo trattamento di supporto.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)