Mesotelioma maligno

Buongiorno. A mio nonno di 80 anni è stato diagnosticato un mesotelioma maligno. L'equipe medica vuole procedere con la chemioterapia visto che le sue condizioni attuali di salute sono buone. Volevo chiedere se queste sedute di chemioterapia potevano migliorare le sue condizioni di vita e allungare il decorso oppure se non c'è il rischio che facciano peggiorare progressivamente le sue condizioni. Inoltre su una persona anziana volevo capire quale potrebbe essere il suo decorso in fase più avanzata. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Ogni chemioterapia ha i suoi effetti collaterali che possono essere variabili (per tipo ed intensità) da soggetto a soggetto.
Purtroppo il mesotelioma pleurico maligno è una brutta bestia ed anche con l'aggressiva terapia trimodale (chemioterapia, intervento chirurgico e radioterapia) i risultati non sono brillanti.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano