La cortese disponibilità provo ad entrare

gentili dottori ringrazio x l'attenzione e la cortese disponibilità provo ad entrare in maggiore dettaglio sulla triste vicenda di tumore polmonare che vede coinvolta una persona molto cara(mio marito)età 51,che dopo un esame effettuata (PET) con un referto che documenta la presenza di elevata attività metabolica in corrispondenza di un nodulo polmonare al lobo superiore del polmone destro in sede dorsale.Con comita altra area di elevatà metabolica,di verosimile pertinenza linfonodale, in sede ilare polmonare omolaterale.Si rileva inoltra focale accumolo del tracciante al livello del surene destro.
L imitamente al potere risolutivo della metodica (circa 5mm),non si rilevano significative anomalie della distribuzione del tracciante nelle restanti regioni corporee indacate.
Conclusione presenza di patologia ad elevata attività metabolica nelle sedi sopra -descritte.
Esegue anche una agobiopsia cui riferisce diagnosi(emazie,elementi epiteliomorfi con atipie di impronta neoplastica,riferibili a carcinoma non del tipo a piccole cellule.
Diagnosi NSCLC stadio IV.
Il medico vuole fare prima la chiemio ke inizierà giorno 10 trattata con cisplatino e gemzar,poi trattare chirugicamente e fare chiemio e radioterapia,mi consiglia anche lei che sia questo il da farsi?anche se il medico mi ha detto che la percentualità per l intervento sarà minima,ma si dovrebbe giocare questa carta.
Vi ringrazio di cuore attendo una vostra risposta.
CATANIA
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Purtroppo per casi delicati come questi è necessario poter studiare bene la documentazione, le indagini strumentali e visitare il paziente.
Per via telematica possiamo darle solo indicazioni a carattere generico.
Le posso dire che alle volte anche in casi avanzati si riescono ad ottenere dei buoni risultati in relazione allo stadio della malattia.
Oggi la tendenza è quella di operare anche le metastasi surrenaliche (se singole) ma tutto deve essere valutato nel complesso della malattia.
Uno dei discriminanti fondamentali è lo stato linfonodale mediastinico.
Si affidi ai colleghi che la seguono!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
carissimo dottore la ringrazio di cuore per avermi rispoto,pultroppo in questi casi una persona cerca di valutare il pensiero di più medici,terrò in considerazione anche il suo.La ringrazio ancora ele porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Ci faccia sapere ed in ogni caso non si preoccupi di porgere altre domande!
[#4]
dopo
Utente
carissimodottore volevo togliermi una curiosità,la chiemio che deve effettuare mio marito eseguita con cisplatino e gemzar è rischiosa per mia figlia ke è in gravidanza di 27 settimane??
[#5]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gli effetti terapeutici e purtroppo anche collaterali della chemioterapia riguardano solo chi si sottopone al trattamento
[#6]
dopo
Utente
CARISSSIMO DOTTORE LA RINGRAZIO PER LA SU RISPOSTA.CORDIALI SALUTI