Parere su esito tac torace

Buongiorno, oggi ho ricevuto l'esito di una T.C. TORACE , il referto è questo: Massa di tessuto solido all'ilo dx inglobante il bronco intermedio che appare occluso poco dopo l'orgigine con distelectasia del lobo medio.
Linfoadenomegalie mediastiniche 39x35 mm max in paratracheale dx e ilari dx. Regolari i surreni.
L'età del paziente è di 66 aa, vorrei sapere cosa fare...il prossimo passo, se esiste qualcosa da fare evitando accanimenti terapeutici.
[#1]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135

La sindrome distelettasica del lobo medio può non essere dovuta a neoplasia, persino in presenza di linfopatie satelliti.
Una biopsia con broncoscopio flessibile non è un accanimento terapeutico.
La massa di tessuto solido può essere l'esito di una splenizzazione in seguito ad atelectasia.
Poichè lei non riferisce il motivo per cui è stata fatta la Rx, si può pensare persino che sia una vecchia "cosa" scoperta per caso.Si ricoveri in pneumologia
Mi faccia sapere l'esito (0832 949105)

Dr. Serafino Ciancio

[#2]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Perchè mi dia una risposta deve ottenere il referto della biopsia.Io non ho mai eseguito una biopsia bronchiale, ma una una biopsia digiunale e come apprendista una sola epatica.Con il referto di cui scrive, nessuno può rifiutarLe, gratuitamente o a pagamento, la biopsia.
La TAC spirale sarebbe più costosa e -forse - meno risolitiva.

In bocca al lupo.Con affetto di medico.