Linfoma non hodgkin

Sono una donna, ho 57 anni e proprio ieri, a seguito di numerosi controlli ed esami clinici, mi è stato consegnato il referto dell'esame al midollo la cui diagnosi è la seguente:"INVASIONE DIFFUSA,NODULARE E PARATRADECOLARE DI MIDOLLO EDMOPOIETICO DA PARTE DI LINFOMA NON HODGKIN B, DI VEROSIMILE ISTOGENESI FOLLICOLARE". Le precedenti notizie cliniche inviate al centro di Anatomia Patologica di Torino "Osp. San Giovanni Battista", erano:"VERSAMENTO PLEURICO ALLA TAC NODULI SPLENICI. SOSPETTO LINFOMA BIOPSIA OSTEOMIDOLLARE DI STADIAZIONE.

Premetto che allo stato attuale non ho e non ho mai avuto alcun altro linfonodo esterno infiammato. Gli unici che mi sono stati trovati alla TAC sono situati nella milza e nell'addome.Dagli esami emativi è emerso un'abbassamento dei globuli bianchi e una leggera anemia.

Non ho alcun altro sitimo riferito alla malattia.

Ciò premesso, mi servirebbe sapere quanto segue:

*Quale sia il centro più accreditato in italia di specializzazione per il trattamento di detto Linfoma;

*Ulteriori sistemi di stadiazione della malattia, cioè esami o interventi utili per meglio monitorare il linfoma;

*Ogni altra utile notizia che lo specialista riterrà opportuno comunicarmi.

Ringrazio anticipatamente chi cortesemente mi risponderà

Distinti saluti

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
1 ) Centri ematologici e validi ve ne sono in tutta Italia per esempio presso le Molinette di Torino ma anche a Cagliari.

2) Va fatta la stadiazione del linfoma

Le terapie vengono inpostate secondo protocolli internazionali in relazione al tipo istologico ed allo stadio

Un saluto

A. Baraldi