Melatonina

Buonasera, premetto che mio padre è affetto da adenocarcinoma epatico con metastasi polmonari, ogni giorno assume il lasix come drenante, assume saltuariamente fiale di albumina endovena seguite da fiale di lasix, e in più prende delle compresse per l'ipertensione.
Purtroppo da qualche mese (dopo la scoperta delle masse e dopo la successiva chemioembolizzazione) soffre di insonnia, si addormenta all'1 e si risveglia dopo al max un'ora con affanno e sudando freddo(sudando tanto), dopodichè non chiude più occhio, se non accidentalmente durante il giorno.
Abbiamo provato a "curare" questo problema (l'insonnia) con gocce di valeriana, camomilla, fiori di biancospino, ma non abbiamo avuto riscontri positivi.
Ci è stato sconsigliato dai medici di utilizzare barbiturici poichè il fegato è molto compromesso, perciò ho provato a navigare su internet per cercare un'alternativa.
Navigando ho letto di molta gente che prova giovamento con l'assunzione di melatonina, e sebbene non sia considerato un farmaco, vorrei chiedervi un consulto a riguardo. Viste tutte le patologie elencatevi, vorrei sapere se con l'assunzione di questa sostanza potrei causare qualsiasi effetto negativo o se invece si potrebbero avere dei risvolti positivi (ovviamente effetti positivi per quanto riguardo l'insonnia). Vi ringrazio per l'attenzione, a presto!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per l'insonnia se fosse mio padre nelle condizioni che ci descrive lo proverei, al massimo non fa nulla ma non ci sono particolari controindicazioni.

Ci aggiorni sui risultati.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. per la sua risposta, quindi stando a quello che mi suggerisce Lei, non dovrebbero esserci particolari attenzioni riguardanti il dosaggio di questa sostanza.
Vi aggiorno!