Tumore al polmone sinistro

Buon giorno, vorrei un vostro aiuto, mio suocero dopo una broncopolmonite ha scoperto di avere un tumore al polmone sinistro localizzato, non si è protatto altrove ora a fine mese lo ricoverano per operarlo.
volevo sapere se è preso per tempo come è successo a lui e come dicono i dottori ha possibilità di guarugione?
vi ringrazio moltissimo. siamo tutti molto in ansia e avrei bisogno di qualche informazione in più vi ringrazio ancora molto
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Per dire di più bisognerebbe sapere del tipo istologico ed in dettaglio i referti almeno degli esami radiollogici importanti (TC, Scintigrafia Ossea, eventualmente PET).
Certo, se chi ha studiato il caso lo ha ritenuto operabile dovrebbe trattarsi di una malattia localizzata.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#2]
dopo
Utente

la ringrazio molto, so che ha fatto l'ecografia di tutto l'addome e la tac in testa e non c'e nulla c'e solo questa massa piccola e circoscritta nel polmone sinistro visibile dalle radiografie, è proprio una pallina e si vede bene che è definita.
grazie mille
[#3]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Se è così risulta molto agevole operare. Comunque dovrebbe essere già stato fatto un prelievo bioptico per conoscere il tipo di tumore.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
si hanno fatto il prelievo ma non so ancora il responso.
in genere che probabilita' ci sono di superarlo?
grazie mille
[#5]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Le possibilità, secondo le statistiche, variano in funzione delle dimensioni e dei rapporti con le strutture toraciche, in pratica in funzione dello stadio. Servono appunto queste informazioni per esporre delle percentuali.
[#6]
dopo
Utente
gentile dottore,
l'aggiorno, è arrivato l'esito istologico che dice che è negativo, nessun tumore, controllato due volte!!!
però ora a distanza di 15 gg il dottore vuole rifare la broncoscopia per prelevare un altro campione e rianalizzarlo.
la domanda è: è possibile che la prima dia esito negativo e la seconda positivo?
siamo allarmati che si siano sbagliati con la prima e abbiamo esultato troppo presto visto che han detto che non era un tumore e ora visto che richiedono nuovamente l'esame con priorità alta abbiamo il terrore che risulti positivo!!!
può essere che con la broncoscopia dia esiti sbagliati?
la ringrazio molto
[#7]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Il problema e la presenza di questa formazione anomala riscontrata alle indagini radiografiche. A questa bisogna dare un nome, quindi un prelievo mirato è necessario, con broncoscopia o altro.
[#8]
dopo
Utente
la ringrazio molto... vedremo l'esito della broncoscopia cosa dirà...
grazie mille ancora
cordiali saluti