Hanno trovato una bolla di 54 mm al polmone

Gentili Dottori buonasera,vi scrivo per avere un consulto....mi scuso già da prima perché non ho informazioni ben precise non avendo io sottomano i risultati dei vari esami.
Mio padre di 68 anni è stato ricoverato circa 1 mese fa per una bruttissima TVP che durava già da 2 mesi e non accennava a migliorare.E' stato in ospedale 1 settimana,oltre ad un ECG e degli esami per la coagulazione del sangue non hanno fatto altro.
Tornato a casa il mio medico era piuttosto dubbioso e gli ha fatto fare i raggi ai polmoni.Hanno trovato una bolla di 54 mm al polmone.
Ha effettuato così una TAC con contrasto ad encefalo,torace ed addome ed ha evidenziato un tumore tra i due polmoni con metastasi ai reni ed ai linfonodi.
Giovedì,se riusciamo a convincerlo,verrà ricoverato per eseguire una broncoscopia per vedere di che tumore si tratta e cominciare eventuali cure.
Il mio medico non vuole essere tragico ma dalla TAC dice che è messo parecchio male,che il tumore è sicuramente maligno e che è li da 2 o 3 anni.
Mi è caduto un mattone addosso.....siccome io adesso sto già pensando che se ormai ha metastasi c'è poco da fare......
Mi dispiace di non avere delle informazioni più specifiche e di chiedere una cosa magari così banale ma vorrei sapere se è proprio come penso io...cioè che quando partono le metastasi ormai non c'è più niente da fare....
Ringraziandovi anticipatamente per la risposta e per il tempo dedicatomi porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

il primo passo è la tipizzazione istologica del tumore mediante biopsia. Solo in quel momento si potrà definire il percorso terapeutico da seguire e formulare una prognosi.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dr Pastore grazie per la risposta.
Si aspetteremo l'esito della broncoscopia per avere informazioni sicure e magari se vi va potrà darmi il Suo parere.
Cordiali Saluti.