Rantoli polmone

Buon giorno gentilissimi dottori, sono Monica ho 37 anni e sono fumatrice di circa 10 sigarerre al di da una 20 d'anni. Ho passato una notte insonne e ho deciso di chiere a Voi un consulto, sperando di attenuare la mia ansia. Due settimane fa ho avuto un raffreddore con muco trasparente e scolo restronasale e dopo l'attenuazione del raffreddore ho iniziato a sentire dei rantoli/fischi quando insiravo profondamente e negli ultimi giorni questi li sentivo anche a desta e sinistra sotto il seno, non ho avuto tosse se non quella che mi provocavo per cercare di schiarire la gola e far diminuire i rantoli. Siccome ho fatto le analisi del sangue di rutine (risultate tutte nella norma) le ho portate al medico curante e gli parlato dei rantoli e mi ha oscultato e ha sentito un respiro "aspro" sotto il seno destro e verso il fianco dx, il medico l'ho ha definito come "qualcosa di vecchi non curato". Mi ha dato una cura a base di antibiotico e cortisone e mi riosculta fra 5 giorni. Un anno fa ho effettuato una rx toracica in 2p dopo un bronchite con questo risultato: "lieve ispessimento dell'interstizio polmonare. Seni costofrenici liberi di versamento. Ombra cardiovascolare nei limiti della norma" Vorrei chiedere:
1. Questi "rantoli" e la mia situazione possono essere segni di un tumore al polmone?
2. Devo rieffettuare un RX torace, perchè a pagamento riesco a farla anche in giornata?
3. Vome posso smettere di fumare dato che con la sola forza di volonta non c'è la faccio?
Grazie per il tempo che ci dedicate e scusate per il disturbo. Monica
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Prima cosa: deve smettere di fumare. Ci voglio 10 anni per minimizzare il rischio di tumore al polmone in un fumatore e renderlo uguale al rischio di un non fumatore.
Per il resto si affidi al suo medico curante che la visita e può capire se ci sono segni o sintomi sospetti. In casi dubbi o persitenza di sintomatologia respiratoria si rivolga eventualmente anche ad uno specialista pneumologo per le cure del caso. Parlare però di tumore per dei sintomi da bronchite mi pare un pò eccessivo..

cordialmente

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sollecita risposta, volevo precisare che nel durante il raffreddore nel momento che facevo i colpi di tosse per raschiare la gola a volte espettoravo come delle palline gelatinose di muco trasparente a volte sporche di marroncino-giallino ma sono finite con la fine del raffreddore. Quindi ritiene che un RX del torace non sia necessario e il fatto che lo eseguito uno a gennaio di quest'anno mi possa far state abbastanza tranquilla. Puo' andar bene la sigaretta elettronica per provare a smettere di fumare (come aiuto a eliminare la dipendenza). Sa sono come entrata in un circolo vizioso: più sono in ansia piu' ho voglia di fumare. Grazie e mi scusi ancora per il disturbo.