Carcinoma alla laringe

Questa è la diagiosi che è stata fatta a mio zio a siena, Carcinoma Squamo cellulare infiltrante della laringe.
Volevo sapere siccome ha lavorato per 35 anni in una fabbrica di ceramica ingerendo polveri di ceramica e di mattoni se si poteva far causa all'azienda.(tenendo conto che mio zio era un fumatore).
Volevo inoltre sapere, se è possibile, se vi è una predisposizione genetica visto che un altro mio zio fratello della persona in questione è morta di un tumore ai polmoni (anche lui fumatore).
Ma quello che mi premeva sottoporre all vostra attenzione è come si può aiutare umanamente una persona con questa malattia allo stadio terminale ma lucidissimo di mente, infatti mio zio non mangia piu e non beve piu non riusciamo ad alimentarlo nemmeno con le flebo perchè gli brucia la gola e non riesce a respirare .... ma fino a quando durerà questo strazio grazie infinite.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

purtroppo ritengo che la causa primaria della neoplasia sia proprio il fumo di sigaretta. E' infatti provata la sua azione nel promuovere neoplasie delle vie aeree (e non solo). Lo stesso dicasi per l'altro zio. Nelle condizioni di terminalità esistono tutta una serie di presidi di medicina palliativa che possono alleviare di molto le sofferenze. Il consiglio migliore che posso dare è di rivolgersi ad uno dei nuomerosi servizi di assistenza domiciliare che mediante personale medico ed infermieristico qualificato possono accompagnare il paziente nell'iter di malattia.

molto cordialmente,

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Gentile utente purtroppo il fumo di sigaretta in questo caso è il responsabile principale, la ceramica in polvere nella peggiore delle ipotesi avrebbe potuto causare una silicosi polmonare(la malattia dei minatori) ma solo in caso di ambienti saturi di polveri in cui si lavori senza mascherina protettiva. Saluti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma