Carcinoma squamoso laringe

Salve se e possibile vorrei delle informazioni sul carcinoma squamoso della laringe.
mio padre ha subito l' asportazione completa della laringe, quando gli è stato diagnosticato questo carcinoma era gia troppo esteso, circa 8 cm.
Desidererei sapere se è possibile stabilire questo tipo di carcinoma da quanto tempo era presente ed in base all' estenzione, da quanto tempo lo poteva avere.

qualora vi servisse, mi riservo di comunicarvi su vostra richiesta i particolari del quadro clinico sotorico completo.

distinti saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Utente,

direi che è fondamentale conoscere tutta la storia clinica del paziente per poter fornire delle indicazioni le più accurate possibili. E' difficoltoso stabilire le tempistiche di sviluppo di tali neoplasie ma certamente non si parla di mesi ma di anni dal momento della prima trasformazione cellulare sino all'evidenza clinica.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Gentile Utente,
mi permetto d'intrufolarmi nella discussione, poichè noto un piccolo difetto d'impostazione che, per la mia esperienza, forse è meglio sottolineare da subito.

Credo che sia necessario valutare il futuro e se la Sua era solo una semplice curiosità, la risposta del collega Pastore dovrebbe già averLa soddisfatta; ma se questo è l'inizio di un "rimuginare" al passato, mi creda non s'imbarchi poichè è tempo perso e non porta a nulla. Bisogna essere prospettici e guardare in avanti (quel che è stato è stato).
Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
illustrissimi professori, grazie per le vostre risposte carissimo Dr. D'angelo mi preme pero dirle che il mio non è un rimurginare ma è il tentativo di avere chiarezza da specialisti disinteressati e non di "parte". (Quel che è stato è stato) lo so ed in fatti cio che è stato era un uomo vitale e perfettamente autosufficente attento ed energico, ora è un uomo che ha affrontato cio che non si aspettava e che lo ha reso invalido menomandolo della voce con tutto cio che ne consegue dopo simili interventi.

Il Carcinoma di cui parlo e stato diagnosticato una settimana prima della sua asportazione, ma vi garantisco che prima della visita di un "vero" specialista mio padre era gia stato visitato piu volte da specialisti.

le diagnosi erano laringite e sinusite cronica ed e stato sottoposto ad una serie di potenti cure antibiotiche da 20 giorni alla volta quando già non poteva più degludire. tali cure sono state protatte per alcuni mesi, prima che a causa del forte dolore e delle perdite di sangue e continui peggioramenti si è visto costretto a consultare un altro specialista il quale dopo un primo sguardo alla laringe con lo specchietto interruppe la visita per chiamare l' ospedale e prenotare gli accertamenti post operatori.

il referto istologico recita:
MACROSCOPIA A) Laringectomia totale con svuotamento linfonodale laterocervicale sinistro. All'apertura la faccia posteriore dell'epiglottide e la regione sovraglottica appare occupata da una lesione vegetante di circa cm 8X2. Dallo svuotamento si isolano 19 linfonodi.
B) linfoadenectomia laterocervicale destra di cm 5X3 da cui si isolano 3 linfonodi.
DIAGNOSI:
A) carcinoma squamoso moderatamente/scarsamente differenziato infiltrante la cartilagine presente nei prelievi.
B) tre linfonodi reattivi.

I fastidi di mio padre sono iniziati circa un anno prima e lui subito si è rivolto al medico.
Purtroppo in questa vicenda le negligenze sono lampanti, io vorrei solo sapere quanto gli siano costate, in pratica se non fosse stato sfortunato a trovare uno specialista cosi negligente nel quale aveva riposto la sua completa fiducia, almeno 3 4 mesi prima cosa avrebbe potuto risparmiarsi di questo strazio e avrebbe dovuto subire per forza l'asportazione completa della laringe oppure no?
se vi sembra eticamente e coscentemente corretto vi prego di aiutarmi a dare risposte alle mie domande grazie.