Carciroma alla laringe

Il 24marzo di quest'anno mio padre è stato operAto per un carciroma alla laringe,gli hanno dovuto asportare la laringe,le corde vocali,la vena,ripulire la base della lingua ed effettuare una tracheostomia.Soltanto 2settimane fa si sono decisi a chiamarlo per iniziare la chemioterapia,ma dopo solo due sedute hanno interrotto la terapia per via di alcuni foruncoli che gli erano usciti al viso,prescrivendogli un farmaco chiamato solfosal.Tale interruzione è dovuta principalmente al fatto che così non può iniziare contemporaneamente la radioterapia poichè andrebbe a bruciargli il viso.Ci hanno così fissato un ulteriore appuntamento per il primo luglio,per rivedere il tutto.Ora,quello che io vorrei sapere,è se ha ancora senso iniziare questa terapia dopo 3mesi dall'intervento...spero possa finalmente avere delle delucidazioni,vista la scarsa organizzazione e comprensione dei medici a cui mi sto attualmente rivolgendo.Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

in effetti le terapie adiuvanti andrebbero iniziate entro un mese dall'intervento chirurgico. Questo per ottenere il massimo dell'efficacia sulla cosiddetta malattia minima residua eventuale. Tale termine temporale non è così rigido ma in effetti tre mesi non sono pochi. Non ho peraltro dubbio che i Colleghi curanti stiano agendo per il meglio e che probabilmente la terapia è stata procrastinata a causa delle condizioni generali del paziente. La prima cosa da fare è instaurare un rapporto di schiettezza e fiducia con i Curanti; a mio avviso la cosa migliore da fare è confrontarsi con loro ed esprimere tutti i dubbi, paure, perplessità.

Resto a disposizione, un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/