Possibile metastasi???

Innanzitutto complimenti per il Vostro sito,
Vi scrivo per mio Suocero.
Da circa 5 anni, soffre di calcoli renali. Da un paio d'anni avverte bruciore nell'urinare e ci sono filamenti di sangue nelle urine. L'anno scorso ha fatto una Tac e i medici hanno detto che non c'era nulla. Stanco del comportamento superficiale dei medici di Marsala (TP) mio marito ha deciso di portarlo fuori, sono andati a Camposanpiero.
Lì hanno fatto degli accertamenti e hanno riscontrato due adenomi in entrambi i reni, inoltre confrontando la TAC fatta un anno fa con quella fatta da loro hanno riscontrato una macchia anomala nelle ghiandole surrenali, parlando di possibile Tumore maligno. Navigando su Internet ho letto che difficilmente si crea un tumore nelle ghiandole e che per la maggiorparte dei casi si può trattare di metastasi. La cosa che ci fa ben sperare è che nel corso dell'anno questo possibile "Tumore" non sia aumentato di volume. Cosa ci consiglia di fare? La situazione è veramente grave?
Certa di una Vostra risposta porgo distinti saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2013
Chirurgo toracico
Buonasera,
Le ghiandole surrenali sono frequente sede sia di adenomi ( i cosidetti incidentalomi) perche scoperti accidentalmente, neoplasie propreie del surrene o metastasi (sopratutto da tumore polmonare).
In caso di sospetto la formazione surrenale può essere bioptizzata per avere una diagnosi istologica.
Auguri
L.M.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille per la sua risposta, domani mattina mio marito ha un'incontro con il medico che sta seguendo mio suocero. Le farò sapere
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo con il collega Natali che il tipo più comune di tumore delle ghiandole surrenali è un tumore benigno detto adenoma surrenalico e fra i tumori maligni il più frequente è una metastasi che origina da tumori situati in altri organi (come polmoni o mammella), mentre raramente un tumore maligno insorge primitivamente nella ghiandola surrenalica.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#4]
dopo
Utente
salve, innanzitutto volevo ringraziarvi per le vostre risposte.
Sabato 23 Novembre mio marito ha accompagnato mio suocero dal medico. Anche lui ha confermato che al 95% si tratta di tumore benigno e che è ben incapsulato. Ha consigliato a mio suocero di ritornare a Camposanpiero per ulteriori accertamenti. Speriamo bene.
Ancora grazie per la vostra disponibilità