Tac con diagnosi sospetta

Buona sera, mio padre ( 71 anni) ha appena fatto una tac e oggi abbiamo ricevuto il referto: gradirei un parere da un'esperto, ho scelto oncologia...grazie!

TORACE CON E SENZA MDC
TC ADDOME SUPERIORE CON E SENZA MDC

Quesito clinico:riscontro Rx di addensamento nel lobo inferiore sinistro in ex fumatore con ca prostatico. Esame eseguito in tecnica spirale prima ed in modalità bifasica nello studio dell’addome superiore dopo iniezione endovenosa di mdc organo-iodato.

Buona ma asimmetrica espansione polmonare per moderato versamento pleurico declive sinistro; da tale lato nel segmento apicale del lobo inferiore con estensione ai settori craniali della piramide basale, si associa un’addensamento parenchimale di circa 75x81x100 mm nei maggiori diametri rispettivamente antero-posteriore, latero-laterale e cranio-caudale, discretamente disomogeneo, con enhancement massimo di circa 40 U.H., scarsamente clivabile da una disomogenea formazione ilare di verosimile natura linfonodale necrotico-cistica, come per sospetta eteroplasia primitiva maligna (non escludibili componenti disventilatorie che determinano una sovrastima delle dimensioni) che restringe le diramazioni bronchiali per il segmento apicale stesso. Necessaria conferma istologica. Bilateralmente si osservano alcuni micronoduli, in parte in esiti in quanto calcifici (pleurici a sinistra) ed in parte specie a destra perlomeno sospetti per secondarismi (il maggiore di 7/8 mm nei settori caudali del segmento dorsale del lobo superiore). Si associa uno sfumato addensamento disventilatorio (flogistico?) nei settori paravertebrali del segmento basale posteriore del lobo inferiore sinistro. Bolla aerea di 22 mm in sede ilare destra. Stria disventilatoria nella piramide basale sinistra. Alcuni linfonodi di morfologia e dimensione nella norma in sede sottocarenale, nella finestra aorto-polmonare e lungo l’arco aortico a sinistra. Nella norma il cuore (calcificazioni delle pareti delle coronarie): pervi e di regolare calibro l’aorta ed i vasi epiaortici (calcificazioni ed ateromi parietali), la vena cava e le arterie polmonari. Non macro-linfoadenopatie ascellari.Scarsamente apprezzabili la tiroide in verosimili noti esiti flogistici. Piccola moderata ernia iatale da scivolamento.

Il fegato è nella norma per dimensioni, privo di alterazioni diffuse o evidenti lesioni focali. Colecisti normodistesa a pareti regolari; nella norma le vie biliari intra ed extraepatiche. Il pancreas è regolare per dimensioni; non dilatazioni del dotto principale o lesioni massa. La milza è nella norma.
Pervi e di calibro regolare l’asse aorto-iliaco (calcificazioni ed ateromi parietali), la vena cava inferiore ed il sistema portale; linfonodo ovoidale immuno-reattivo di 28 mm in sede interportocavale. Alcuni altri linfonodi di analogo aspetto alla radice del ventaglio mesenterico, lievemente disomogenea.
I reni sono nella norma per dimensioni e spessore parenchimale; due minute cisti semplici corticali a destra...........
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

è necessaria una agobiopsia a livello polmonare per tipizzare dal punto di vista istologico le masse presenti.

un caro saluto

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/