Linfonodi ascellari

Egregi dottori,
qui di seguito vi scrivo il referto medico dell'ecografia mammaria che ho eseguito questa mattina (l'ultima l'avevo fatta nel 2008).
Vi premetto che sono una donna di quasi 31 anni.
DIAGNOSI ECOMAMMOGRAFICA
L'esame ecografico delle regioni mammarie evidenzia i piani cutanei e sottocutanei normorappresentati.
Lo studio del parenchima ghiandolare evidenzia un quadro diffuso di adenodisplasia di tipo prevalentemente fibroghiandolare.
Non si evidenziano formazioni nodulari solide o liquide ecograficamente significative bilateralmente.
PRESENZA A LIVELLO DEI CAVI ASCELLARI DI ALCUNI LINFONODI IPERTROFICI NORMOCONFORMATI DEL DIAMETRO MAGGIORE DI MM 9.1x4.3 A DESTRA E MM 10.5x4.0 A SINISTRA.
Utili controlli nel tempo.

Sono preoccupata perché nelle precedenti eco mammerie che ho fatto addietro non era stato rilevato alcun linfonodo ingrossato.
Inoltre 3-4 anni fa mi era successo un ingrossamento dei linfonodi sottomandibolari che ad oggi non si sono ridotti di diametro (siamo sui 15mm).
Mi devo preoccupare? Vi ringrazio se poteste rispondermi sinceramente.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si deve affatto preoccupare. Si tratta di linfonodi reattivi (=reagiscono ingrossandosi) frequentemente rilevati in quella sede.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html