Sospetto tumore al pancreas

Buongiorno, mia madre di 75 anni ha subito un espianto del rene per tumore "incapsulato" nel 1995, tutti gli anni esegue i controlli di routine, da eco giugno 2010 al pancreas si evince massa scura, effettuata la tac con contrasto e senza consigliata, la diagnosi è "diverticolo" al pancreas, marker tumorale ca 19-9 gika 21,97. giugno 2011 l'ecografia è regolare in tutto ma il pancreas non si vede bene per bolla d'aria, la dott ci consiglia di rifare la tac normale e con contrasto perchè il marker tumorale ca 19-9 gika si è mosso ed ora è 36
La dott sospetta tumore al pancreas, la domanda è, quanto puo essere attendibile un marker tumorale valore 36 (anno precedente 21,97) su una donna che stà benissimo e l'unico "problema" che ha è un pò di stipsi? mi devo preoccupare perchè il valore si è mosso? grazie mille anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
credo che fare la TC sia una corretta procedura. L'ecografia come visto ha dei limiti

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto innanzitutto, la mia domanda però è un'altra, è preoccupante il valore della ca 19-9 passato in un anno da 21,97 a 36? questo valore si alza solo ed esclusivamente in presenza di un tumore o si alza anche per altri problemi? la mamma stà bene, non ha disturbi di nessun tipo, scusi l'insistenza sulla domanda ma navigando in internet alla ricerca di una risposta i pareri trovati sono un po discordanti tra loro e vorrei capirci di piu. grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto innanzitutto, la mia domanda però è un'altra, è preoccupante il valore della ca 19-9 passato in un anno da 21,97 a 36? questo valore si alza solo ed esclusivamente in presenza di un tumore o si alza anche per altri problemi? la mamma stà bene, non ha disturbi di nessun tipo, scusi l'insistenza sulla domanda ma navigando in internet alla ricerca di una risposta i pareri trovati sono un po discordanti tra loro e vorrei capirci di piu. grazie mille